martedì 1 luglio 2014

Eventi astronomici del mese - Luglio 2014


Questi i principali eventi astronomici del mese di luglio 2014.
Luna
5 luglio: primo quarto di Luna (ore 14e00 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 393˙781 km
12 luglio: Luna piena (ore 13e27 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 364˙661 km
19 luglio: ultimo quarto di Luna (ore 04e10 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 375˙905 km
27 luglio: Luna nuova (ore 00e43 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 409˙409 km
Piogge meteoriche
28 luglio: Delta Acquaridi
Corpo progenitore: sconosciuto. Date attive: dal 15 luglio al 19 agosto.
ZHR massimo: 16-20 meteore/ora. Nelle notti che precedono e seguono la notte del picco l’illuminazione lunare è praticamente assente.
Pianeti
Mercurio è visibile alle prime luci dell’alba, tra est e nordest. Pur non molto alto sull’orizzonte, il giorno 12 luglio raggiunge la massima elongazione occidentale dal Sole (quasi 21 gradi). Come si allontana velocemente dal Sole i primi giorni del mese così rapidamente vi si avvicina a fine mese, quando ritorna ad essere inosservabile.
Venere è visibile all’alba verso est. Si avvicina lentamente al Sole, tuttavia anche a fine mese è ancora abbastanza alto sull’orizzonte e di magnitudine -3,90, quindi facilmente rintracciabile quando il cielo inizia a schiarire.
Marte è osservabile nella prima parte della notte sotto la costellazione della Vergine. La sua visibilità diminuisce rapidamente e a fine mese tramonta prima della mezzanotte.
Giove è visibile, tra ovest e nordovest, poco dopo il tramonto del Sole solamente i primi giorni del mese. Poi si avvicina al Sole da diventare inosservabile e il 24 luglio è in congiunzione superiore.
Saturno è visibile per gran parte della notte tra le stelle Zubenelgenubi e Zubeneschamali, le due stelle “rubate” allo Scorpione per dare forma alla costellazione della Bilancia. Il 21 luglio il pianeta inanellato è stazionario prima di riprendere il moto diretto (da ovest verso est).
Urano è rintracciabile per buona parte della notte nella costellazione dei Pesci. Il 22 luglio è stazionario per poi assumere moto retrogrado (da est verso ovest); iniziano le manovre per l’opposizione 2014.
Nettuno è rintracciabile per gran parte della notte nel bel mezzo della costellazione dell’Acquario, dove si muove di moto retrogrado essendo ormai vicina l’opposizione di fine agosto.
Altri fenomeni e configurazioni
5 luglio: Terra all’afelio. Il nostro pianeta si viene a trovare alla massima distanza dal Sole: 152.081.195 km, pari a 1,0166 Unità Astronomiche.
5 luglio: congiunzione Luna-Marte. Il nostro satellite naturale (fase crescente al 54%) fa compagnia al pianeta rosso (magnitudine +0,10), entrambi ad ovest della bellissima Spica, stella alfa della Vergine.
7 luglio: congiunzione Luna-Saturno. La Luna (fase crescente al 74%) e il pianeta Saturno (magnitudine +0,40) si fanno compagnia per l’intera notte tra le stelle della Bilancia.
13 luglio: congiunzione Marte-Spica. Il pianeta rosso si avvicina a poco più di un grado alla stella alfa della Vergine. Appaiono a sudovest all’imbrunire e, insieme, vanno a tramontare poco dopo la mezzanotte.
24 luglio: congiunzione Luna-Venere. Una bellissima falce lunare (fase calante al 7%) e il luminosissimo Venere (magnitudine -3,90) anticipano il sorgere del Sole tra est e nordest, il primo sulla clava del cacciatore Orione e il secondo sul piede del gemello Castore. Non distante a nordest, più vicino all’orizzonte, è possibile individuare il pianeta Mercurio prima che il cielo schiarisca.
25 luglio: congiunzione Luna-Mercurio. Una sottilissima falce lunare (fase calante al 3%) e il piccolo pianeta (magnitudine -0,94) anticipano il sorgere del Sole tra est e nordest, tra le stelle dei Gemelli. Più in alto, verso est, Venere. Configurazione affascinante ma che richiede orizzonti liberi e cieli sereni.
Attività Antares
http://www.osservatorioastronomico.info/
Sabato 5 luglio
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
Crateri della Luna, Marte e Saturno
Sabato 26 luglio
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
A spasso per la Via Lattea"
By Daniela e Angelo

Nessun commento: