sabato 18 luglio 2015

LA MAGIA DELLA VIA LATTEA - SERATA APERTA AL PUBBLICO ALL'OSSERVATORIO DI MONTEROMANO!

Il tuo giudizio : 
2015 ANTARES SEASON !!! 
NUOVE Occasioni da non perdere per nessun motivo ! 
DALLE ore 20.30 alle 24:00 
(Per chi vuole gustare anche un panorama interessante meglio arrivare prima che dopo, è consentito di cenare al sacco!)
PRESSO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTE ROMANO - BRISIGHELLA


Siete tutti invitati alla seconda serata aperta al pubblico del mese di Luglio dell'osservatorio astronomico di Monteromano, dove vi attendono i soci dell'associazione astrofili Antares che vi spiegheranno le meraviglie del cielo di metà Luglio!

In particolare, la serata sarà dedicata alla meravigliosa Via Lattea, che apparirà nel cielo non appena sarà sufficientemente buio e che "taglierà in due" il cielo, apparendo in tutta la sua lunghezza e offrendo uno spettacolo che difficilmente dimenticherete, soprattutto se abitando in città non avete mai avuto occasione di vederla con i vostri occhi! DA NON PERDERE!

L'osservatorio astronomico di Monteromano (RA)


Oltre alla Via Lattea, che sarà la regina della seconda parte della serata, saranno osservabili nella primissima parte della serata la Luna, illuminata solo per il 7,3% (apparirà come un falcetto sottilissimo) e i pianeti Venere e Giove, ancora vicini di casa e ben osservabili a occhio nudo, e che ci saluteranno intorno alle 22; ben visibile in direzione sud il pianeta Saturno, sempre pronto a regalare emozioni con i suoi anelli, e soprattutto gli oggetti del cielo profondo, tra cui l'ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole, la nebulosa ad anello (M57) della costellazione della Lira, la "doppia" galassia M51 (nota come "galassia vortice" o "galassia whirlpool" e altro ancora...

Potrete inoltre assistere anche a una dettagliata presentazione delle costellazioni del cielo estivo, e potrete apprendere qualche "trucchetto" per riuscire a orientarvi con l'ausilio delle stelle e a ricordare le stelle principali di questo periodo.

L'osservatorio mette a disposizione il proprio telescopio, un Cassegrain della Marcon (utilizzabile anche come Newton) che consente ingrandimenti elevatissimi tali da apprezzare dettagli (sfuggenti a telescopi più piccoli) di tutti gli oggetti puntati, e che è accessibile a tutti i visitatori.

Oltre al "telescopione" l'associazione e i soci mettono a disposizione telescopi e binocoli più "piccoli" ma di ottima fattura, per chi volesse osservare altri oggetti del cielo e ascoltare dalla bocca dei soci le bellissime storie che gli astri ci raccontano.

L'evento è aperto a tutti coloro che sono curiosi e vogliono trascorrere una serata divertente e magari diversa dal solito, che vi farà sognare!

All'interno dell'osservatorio saranno poi disponibili, i moduli per iscriversi alla mailing list e, a offerta libera, alcuni gadget dell'osservatorio e delle foto meravigliose di alcuni corpi celesti scattate da alcuni soci nel corso degli anni!

Se stasera volete divertirvi, venite in osservatorio!

N.B. potete vedere in tempo reale le condizioni meteo in osservatorio al seguente link 
http://www.osservatorioastronomico.info/webcam.php

Nessun commento: