venerdì 8 luglio 2016

Serata pubblica "Pianeti e profondo cielo" e 3° memorial day "Luigi Pozzi"

Il tuo giudizio : 


Dopo il grandissimo successo della prima riapertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano (RA), torna domani sera un nuovo appuntamento con il gruppo astrofili Antares con un'altra serata pubblica ancora più speciale delle altre, in quanto sarà anche l'occasione dedicata al 3° memorial day in onore di Luigi Pozzi, presidente onorario dell'associazione astrofili Antares scomparso 3 anni fa. Luigi Pozzi è stato "l'artefice" dell'osservatorio stesso: se oggi possiamo organizzare eventi divulgativi e serate astronomiche in un luogo così ameno ed in una struttura così bella, lo dobbiamo soprattutto a lui!

Per questo motivo prima dell'inizio della serata e delle osservazioni consuete, sarà possibile saperne di più sulla storia dell'associazione, dell'osservatorio e dell'uomo che più di tutti ha contribuito alla sua nascita!

Naturalmente, il miglior tributo a Luigi Pozzi possiamo farlo osservando per tutta la sera ciò che di meraviglioso il cielo ha da offrirci, per cui non appena farà buio... saremo pronti con il nostro DIEMME e altri strumenti più ridotti per portarvi "nello spazio" (almeno con gli occhi...)!

Per quanto concerne le osservazioni telescopiche, sarà possibile osservare la Luna in congiunzione con il pianeta Giove; i pianeti Marte e Saturno, ben visibili dopo il tramonto del Sole; appena sarà buio poi, si potranno osservare ad occhio nudo le costellazioni primaverili che tramontano lasciando ampiamente spazio a quelle estive e dalle 23, con il contemporaneo tramontare della Luna, lo stagliarsi maestoso della Via Lattea. Grazie alla sapiente guida dei nostri soci, imparerete a districarvi e ad orientarvi tra le moltissime stelle del cielo di Monteromano, grazie a un vero e proprio tour delle costellazioni attraverso il quale potrete "toccare con mano" gli asterismi ed ascoltare tante interessanti storie sulle stelle e sui pianeti; sarà inoltre possibile assistere ad una descrizione dei principali oggetti del cielo video-proiettata in sala panoramica, utile ancora di più nel caso di parziale maltempo; sarà possibile puntare i principali oggetti del cielo con il grande telescopio dell'associazione, il nostro amato "DIEMME", e ci saranno a disposizione nel piazzale telescopi e binocoli ulteriori messi a disposizione dai singoli soci che avranno il piacere di mostrarvi gli stessi o ulteriori oggetti del cielo. 

Sì cercherà di puntare anche una serie di oggetti del cielo profondo, ad esempio M13, M92, M3, M51, M101, M57, M8, che daranno il loro meglio dalle 23:30 in poi, quando il cielo avrà raggiunto un buio ideale grazie al tramonto della Luna.

La serata è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.

Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una serata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo notturno, venite in osservatorio pronti a fare le ore piccole perchè il tramonto avverrà sul tardi !

Occhio al meteo, fate sempre riferimento al nostro blog o ai nostri social: in caso di comunicazioni verranno pubblicate news last-minute!

Naturalmente come sempre vi consigliamo un abbigliamento "a cipolla", poiché l'osservatorio si trova a 765 metri di quota e anche in piena estate le temperature possono essere rigide: meglio scoprirsi una volta arrivati, che non avere di che coprirsi!

ATTENZIONE: nella struttura non è presente un parcheggio, né è possibile accedere al piazzale dove sorge l'osservatorio con qualsiasi automezzo!
L'accesso all'osservatorio è possibile anche a disabili. 

Qui l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1721556754765555/

Noi vi aspettiamo (carichi come al solito)... voi ci sarete?




Nessun commento: