lunedì 30 settembre 2019

Ultima serata Pubblica a Monteromano : La notte della LUNA e Saturno

Il tuo giudizio : 

Serata Pubblica 5 ottobre 2019 Osservatorio di Monteromano

# La Notte della Luna
[ InOMN ]

 La Luna incontra Saturno


Il cielo autunnale vedrà a sud-ovest lo spettacolo della congiunzione tra il pianeta Saturno e il nostro satellite, mentre ad ovest Giove si renderà visibile ancora per pochi minuti. Poi saluteremo il cielo autunnale con un tour tra le costellazioni, tra stelle doppie, galassie ed ammassi stellari.

La serata è inserita anche nel contesto de “La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN)” che è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – proprio sabato 5 ottobre (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/)
Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Una delle ultime immagini realizzate in osservatorio
al telescopio principale!
In Italia, grazie al coinvolgimento delle Delegazioni territoriali della UAI, saranno allestite postazioni divulgative e osservative lungo tutta la penisola. Informazioni dettagliate sugli speciali Moonwatch Party a cura delle Associazioni astrofile saranno presto disponibili su Rete Astrofili, in home page.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, potete effettuarla selezionando il numero dei partecipanti e cliccando su PRENOTA in campo verde.
Vi raccomandiamo di leggere tutte le raccomandazioni presenti in questa pagina sul nostro profilo FACEBOOK :
NOTE PER PARTECIPARE ALLE SERATE IN OSSERVATORIO

Attenzione:

Eventuali aggiornamenti METEOROLOGICI verranno trasmessi tramite l’email che fornirete pertanto assicuratevi che sia ESATTA e FUNZIONANTE !

In ogni caso provvederemo ad aggiornare anche tramite i nostri profili FACEBOOK e i canali WEB ma vi consigliamo di monitorare soprattutto la posta elettronica.

In caso di annullamento inviare email a gruppoantares@gmail.com

Nessun commento: