domenica 19 luglio 2009

Serate, Shuttle, ISS, Luna, Eclissi di Sole...

(News in working...)

Salve gente! La "calda" estate dell'anno internazionale dell'astronomia è in pieno svolgimento! Gli impegni sono veramente molti e le risorse sempre poche.

L'associazione è impegnata su molti fronti eseguendo serate su invito ove richiesto e mantenendo gli impegni programmati di apertura dell'osservatorio (sempre pochi rispetto a quanto si vorrebbe poter fare, avendone la possibilità).

Abbiamo appena partecipato (dopo aver già realizzato altri appuntamenti!) riscuotendo un piacevole riscontro di pubblico e soprattutto di gradimento alla manifestazione (3gg) "LA SOLIDARIETA' METTE LE ALI" organizzata presso l'aeroporto di Lugo a Villa San Martino, sede anche della prestigiosa Scuola Nazionale Elicotteri oltre che dell'aeroclub "Baracca".

Le lezioni di orientamento e riconoscimento delle costellazioni con l'ausilio dei laser verdi si sono rivelate come spettacolo e hanno stimolato l'attenzione e l'interesse del pubblico intervenuto.

Ovviamente la quantità di luci necessaria alla sicurezza della manifestazione non ha agevolato il nostro compito tuttavia abbiamo raggiunto ampiamente l'obiettivo principale di riuscire ad offrire almeno un minimo risultato per poi suggerire di ripetere in condizioni più adeguate o ancor meglio in osservatorio a Monteromano lo stesso approccio.

Abbiamo anche avuto occasione di far osservare il passaggio della ISS, cosa che ha ulteriormente fatto apprezzare la nostra presenza.

Giovedì scorso altra serata svolta a Bagnara, mentre la sera prima era di turno San Lorenzo di Lugo...

In questi giorni lo Shuttle è decollato e attraccato alla stazione spaziale mentre domani ricorre il 40ennale della conquista della Luna grazie alla missione APOLLO 11, a seguire ci sarà l'eclissi totale di Sole in Cina dove abbiamo il nostro Enrico Montanari in prima fila.

Sabato prossimo saremo in osservatorio e nel frattempo ci sono altre serate richieste da gruppi cospicui di persone.

Insomma... direi che l'attività non manca no?!

... aiutateci però ad aumentare le nostre risorse sia umane che economiche e vedrete di che cosa siamo capaci di realizzare... perchè non penserete che ci manchino idee in proposito vero?! :-D

Nessun commento: