giovedì 12 maggio 2011

Appuntamento con le stelle al Liceo - SERANTARES maggio 2011

Il Cielo è l’altra metà del paesaggio, la metà dimenticata a causa delle luci che abbagliano inutilmente la nostra vita. Sotto di noi c’è un pianeta formatosi quasi cinque miliardi di anni fa; sopra di noi l’Universo che ci ospita e che esiste da quasi quindici miliardi di anni.

Indagando nell’infinitamente piccolo (i costituenti più intimi della materia come i quark e i bosoni, con i grandi acceleratori) come nell’infinitamente grande (le stelle, le galassie e le grandi strutture dell’Universo) fisici, astrofisici e cosmologi studiano le due facce dello stesso Universo. Macrocosmo e microcosmo si guardano, o forse è solo l’Universo che guarda se stesso.

Aggrappati a questo granello di polvere che chiamiamo Terra abbiamo appena iniziato ad avere una misura dell’ordine cosmico e la consapevolezza del nostro posto nell’Universo.

La conferenza di venerdì 13 maggio al Liceo Scientifico "G. R. Curbastro", dal titolo "Particelle, acceleratori e Big Bang", vuole affrontare le connessioni tra le ricerche dei fisici nell'infinitamente piccolo e i primi istanti di vita dell'Universo dopo il Big Bang. Un tema impegnativo ma decisamente affascinante!

Siete tutti invitati, l'ingresso è libero.
Non potete mancare!!!!
Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento: