venerdì 12 luglio 2013

Luca skywalker



Un bel filmato che racconta la passeggiata spaziale di Luca Parmitano e Chris Cassidy, all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, il 9 luglio 2013.
L’attività extraveicolare era prevista di sei ore e mezza, ma gli astronauti hanno svolto il lavoro programmato più velocemente del previsto per cui è rimasto tempo per attività supplementari, come la posa di cavi e la messa in opera di attrezzature utili a future uscite. La durata complessiva delle attività extraveicolare di martedì è stata di 6 ore e 7 minuti.
Gli obiettivi principali erano: sostituire un ricetrasmettitore di comunicazione in banda Ku, recuperare due esperimenti scientifici (campioni di materiali esposti nello spazio), installare cavi per l’arrivo del modulo di laboratorio russo Nauka, infine effettuare manutenzione di routine.
Il momento di maggior interesse della passeggiata spaziale di Luca è stato sicuramente a cavallo della piattaforma agganciata al braccio robotico Canadarm2, gestito dall’astronauta Karen Nyberg all'interno della Stazione stessa.
Luca e Chris si avventureranno nello spazio di nuovo il 16 luglio per proseguire il lavoro iniziato durante questa prima passeggiata spaziale.

2 commenti:

Unknown ha detto...

che spettacolo , farei cambio lavoro volentieri...
alf

Angelo Venturelli ha detto...

Se non fosse perché soffro di un "filino" di mal di mare... (chi mi conosce sa che sono uno strazio!), anch'io vorrei essere lassù.
Angelo