giovedì 13 marzo 2008

Appuntamento con le stelle al Liceo di Lugo!

Come già segnalato in precedenza negli "Eventi del mese - Marzo 2008", domani sera alle ore 20e45, presso l'aula magna del Liceo Scientifico di Lugo "Gregorio Ricci Curbastro", si ripropone la classica serata dedicata alle stelle organizzata dal Gruppo Astrofili ANTARES!

Il dottor Enrico Montanari, nostro direttore dell'Osservatorio Astronomico di Monteromano e Presidente di METEOROMAGNA/METEOCENTER centro previsionale e centro di calcolo meteorologico e ambientale, terrà una conferenza che ha per titolo: "Astronomia e cambiamenti climatici"

Avrete inoltre l'occasione per ascoltare aggiornamenti sulle più recenti scoperte, informazioni sulle attività dell'Associazione e tanto altro ancora.

Intervenite numerosi!!


Approfittiamo di questa news per "celebrare" l'ampio successo di pubblico che ha registrato la conferenza "Singolarità spaziotemporali" - Al di là e al di qua dell'orizzonte degli eventi - del Dr. LUIGI FOSCHINI (ns. redattore!) la scorsa settimana presso l'aula magna del Liceo Classico di LUGO. Nonostante la conclamata complessità dell'argomento il relatore si è rivelato ottimo "cicerone" nell'accompagnare il pubblico intervenuto sul complesso percorso storico e scientifico che ha portato allo status attuale delle conoscenze sull'inflazionato argomento dei "buchi neri", i quali ora sappiamo che neri non sono e che anche la terminologia utilizzata finora è divenuta impropria in quanto andrebbero chiamati singolarità spaziotemporali. Per approfondire l'argomento, vi ricordiamo che è in libreria il libro di Foschini ! Alleghiamo qualche immagine che testimonia la serata.



(Reportage fotografico : R.Baldini - G.A.Antares)

Nessun commento: