martedì 20 aprile 2010

Discovery STS-131 - Rientro Posticipato



A causa delle condizioni meteo il rientro è rimandato a MARTEDI', come secondo tentativo sempre al KSC (Kennedy Space Center) in Florida.

Nell'attesa dell'atterraggio, ripercorriamo la missione con l'aiuto del diario riportato su wikipedia nella pagina dedicata alla missione e che viene costantemente aggiornata. Eccovi il link : http://it.wikipedia.org/wiki/STS-131


Leggendo il diario delle giornate trascorse potrete anche annotare che questa missione ha incontrato vari problemi tra i quali un guasto all'antenna in banda KU che serve alla trasmissione a Terra delle immagini di ispezione dello scudo termico della navetta ed altre difficoltà che hanno creato qualche ritardo sulla tabella di marcia.

La sostituzione di un serbatoio di ammoniaca ha presentato alcuni problemi che hanno prolungato di molto il tempo di permanenza all'esterno degli astronauti durante la seconda EVA, tanto che i controllori di volo hanno deciso di sospendere gli ultimi compiti e rimandarli all'uscita successiva.

Vi lascio comunque all'ottimo riepilogo inserito in wikipedia per la cronaca invitandovi a leggerla con attenzione, cogliendo anche le sfumature di ciò che appare come una lista di operazioni di routine ma che in realtà costituisce l'ennesimo trionfo per coloro che si sono prodigati nella missione sfidando le difficoltà che lo spazio esterno ci impone.

Buona lettura e ... occhio al rientro!

Nessun commento: