giovedì 13 gennaio 2011

SERANTARES al Liceo Scientifico


Sicuramente il Telescopio Spaziale Hubble (HST) ha avuto un impatto sull'astronomia paragonabile a quello prodotto dal piccolo "occhiale" puntato verso il cielo da Galileo Galilei nel 1609!
HST è certamente uno dei più grandi strumenti scientifici di cui dispongono gli scienziati di oggi per indagare l'Universo, al pari dei grandi acceleratori di particelle come il Large Hadron Collider.
Il suo occhio privilegiato, posto al di fuori dell'atmosfera terrestre, ci consente di scrutare fino ai confini dello spazio e del tempo, e osservare oggetti con dettagli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Venerdì 14 gennaio, alle ore 20e45, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "G. Ricci Curbastro" di Lugo, tradizionale serata dedicata all'astronomia (vedere anche il link).
Si parlerà proprio del Telescopio Spaziale Hubble, focalizzando l'attenzione sulle 5 maggiori scoperte di questo gioiello tecnico.
Non potete mancare!
L'ingresso è libero e aperto a tutti... al resto ci pensa il Cielo con i suoi tesori!

2 commenti:

alfredo ha detto...

ciao , molto piacevole , come sempre , la serantares , ieri condotta magistralmente da angelo . io e il mio amico matteo cerchiamo di non perderci nulla , per quanto possibile dei vostri appuntamenti , con l'evidente preferenza per le osservazioni dall'osservatorio , con l'ausilio del super telescopio . un grazie e un saluto a tutti
alfredo

Angelo Venturelli ha detto...

Grazie Alfredo, ma è fin troppo facile parlare del Cielo... è talmente bello!
A presto.