sabato 22 ottobre 2011

L'astrofilo Marco Menichelli ... fu

Dai forum di astronomia gestiti da noi astrofili apprendiamo della scomparsa di uno dei nostri che si è particolarmente distinto nel settore al punto da essere considerato "famoso" per aver realizzato anche software atronomico usato da tantissimi di noi.

Famoso e bravo al punto da essere titolare di un asteroide che porta ufficialmente il suo nome : http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=MENICHELLI;orb=1

(24818) Menichelli = 1994 WX
Discovered on 1994 Nov. 23 by L. Tesi and A. Boattini at San Marcello Pistoiese
Marco Menichelli (b.1942) lives in Fiesole, an old Etruscan town near Florence.
An amateur astronomer on the San Marcello team, he wrote astronomical software, focusing on transient phenomena.

Quella sopra è la didascalia della NASA, ora da aggiornare. Ci piace pensare che ora si sia solamente trasferito e quindi "now lives in his asteroid 24818", così come ha scritto anche il collega che tra i primi ha postato la notizia sui forum :
<< Ora Marco è lassù, sul pianetino http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=MENICHELLI;orb=1 che porta il suo nome, con il suo vecchio C8 arancione, che osserva il cielo e anche noi. ( Renzo Del Rosso - www.renzodelrosso.com ) >>

Il suo sito internet www.marcomenichelli.it speriamo che possa restare on-line anche in sua "assenza" in quanto era e resterà ancora a lungo un riferimento per molti e costituisce tra l'altro un motivo di ricordo tra i più belli in quanto ce lo lascia pensare ancora in nostra compagnia anche se non potrà però rispondere alle nostre email.

Vi invito a tributare il collega scomparso visitando il suo sito e guardando le immagini che con tanta passione ha realizzato e voluto condividere con tutti noi.

AGGIORNAMENTO DEL 05/06/2013
Apprendiamo dal figlio (DAVID MENICHELLI) di Marco Menichelli che il sito www.marcomenichelli.it è stato ripristinato in virtù della grande richiesta da parte di astrofili di poter continuare a consultarlo ed anche in memoria dell'apprezzato impegno profuso con passione da Marco per l'astronomia.
Ringraziamo quindi la famiglia Menichelli rinnovando la nostra stima per Marco.


14 commenti:

Ester Arturi ha detto...

come mi dispiace! era una persona che non conoscevo personalmente, ma aveva così cortesemente risposto ad alcuni miei quesiti! un pensiero commosso e grato a chi ci sta guardando dalle sue amate stelle

skyandphotos ha detto...

Ciao Marco :((((

Mi ricordo che per l'esame di Comunicazione dovevo rencensire un sito, e scelsi proprio il suo!!! Lo stesso professore si complimentò per l'ottima realizzazione del suo sito, che comunicava egregiamente ciò per cui era stato costruito.

mauro ha detto...

Non conosco la materia e consulto il suo sito per vedere le fasi lunari, apprendo ora della sua scomparsa nell'informarmi per sapere qualcosa di più di una persona che faceva trasparire in maniera evidente la passione in ciò che faceva, massimo rispetto

mauro ha detto...

Non conosco la materia e consulto il suo sito per vedere le fasi lunari, apprendo ora della sua scomparsa nell'informarmi per sapere qualcosa di più di una persona che faceva trasparire in maniera evidente la passione in ciò che faceva, massimo rispetto

salruiu ha detto...

Purtroppo il sito non è più attivo ... mi dispiace molto,sia per la qualità del lavoro presente, che per il gran numero di informazioni utili!
Grazie Marco!
Salvatore

salruiu ha detto...

I siti importanti non dovrebbero chiudere cosi...
scusate lo sfogo, ma immagino l'enorme quantità di impegno e di lavoro neccessari per realizzarlo... e trovo triste che all'improvviso un sito di riferimento scompaia cosi!
Il provider dovrebbe dare la possibilità agli utenti di poterlo “adottare” , magari versando pocchissimi euro, in modo tale da raggiungere la quota annuale del servizio!
Salvatore

Unknown ha detto...

Sarei felicissimo di contribuire a rimettere il sito online, sia per la qualità e l'unicità dello stesso, sia per onorare la memoria di un astrofilo che tanto ha fatto per
facilitare le osservazioni del cielo
e delle sue bellezze.
Non possiamo buttare un'eredità del
genere senza fare nulla.
Stefano

mauro ha detto...

Mi associo, considera che era il primo sito che usciva nei risultati di google se cercavi fasi lunari

mauro ha detto...

Mi associo, considera che era il primo sito che usciva nei risultati di google se cercavi fasi lunari

Unknown ha detto...

Oggi stesso il sito é tornato
online, EVVIVA!!!!! ...e tanti grazie
a chi si é prodigato perché ciò
accadesse.
Stefano

Unknown ha detto...

Sono commosso per le vostre testimonianze di stima e di affetto nei confronti di mio padre.
Un amico mi ha segnalato il crash del sito ed ho provveduto a rimettere tutto on line.
Grazie di nuovo a tutti voi.

David Menichelli

Unknown ha detto...

Caro David, tuo Padre era un GRANDE. Ho avuto con lui contatti solo epistolari, fin dagli inizi degli anni '90, e mi ha colpito per la sua gentilezza, disponibilità e professionalità.
Ancora oggi utilizzo con piacere i suoi programmi.
Devi esserne orgoglioso!
Piergiorgio

AlbertoMare ha detto...

Ho iniziato ad apprezzare il sito di Marco Menichelli solo da 1 anno, e proprio oggi volevo scrivergli un ringraziamento per tutto quello che mette a nostra disposizione. Solo oggi apprendo della sua scomparsa. Sono molto rattristato. Grazie che state continuando a tenere attiva la sua opera.
Alberto Privitera, Silea

Tovalares ha detto...

Personalmente non me la sento di qualificarmi "astrofilo" sebbene negli anni '70 abbia insegnato gegrafia astronomica nel Liceo scientifico di Salerno. Il mio è un tributo particolare per chi ha studiato, e ... amato senza riserve, l'Universo ed i suoi misteri.

Ricordo agli amici che mi leggono nel nome di Marco, che c'è un altro Universo poco conosciuto e ancora inesplorato ... che è quello dentro di noi.
Ciao Marco.

Salvatore Aeiello
salvatoreaiello2.s@gmail.com