martedì 15 agosto 2017

Sospensione delle serate di apertura al pubblico


Amici di Antares,

le ultime tre serate di apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano, previste rispettivamente per Sabato 26 agosto, per Sabato 16 settembre e per Sabato 14 ottobre sono da considerarsi sospese temporaneamente, e non avranno luogo fino a contrordine del Direttore dell'Osservatorio.

Questo il comunicato:

"Sabato scorso l'Osservatorio Astronomico di Monte Romano è stato teatro di una serata spettacolare, grazie ad un cielo limpidissimo, una buona attività meteorica, e un eccezionale afflusso di visitatori animati dal desiderio di condividere con noi la bellezza del cielo.
Tuttavia la magnifica serata è stata in parte turbata da problemi di viabilità causati dal massiccio afflusso di persone, provenienti da diverse province della regione e dalla vicina Toscana. Pertanto, complici i parcheggi effettuati in modo disordinato, si sono create lunghe code sulla strada, con disagi per i residenti e gli stessi visitatori.
Sappiamo bene che le serate intorno al 10-12 agosto sono sempre caratterizzate dal numero più elevato di visitatori, e quindi sono un momento unico della stagione nella osservazioni, ma per studiare nuove modalità di gestione delle serate pubbliche ed evitare ulteriori disagi di viabilità a residenti e visitatori, le serate pubbliche vengono temporaneamente sospese

Una volta definite meglio nuove regole per l'accesso all'Osservatorio le serate pubbliche verranno riattivate per condividere nuovamente la bellezza del cielo con tutti gli appassionati di astronomia. 

Il Direttore dell'Osservatorio

Enrico Montanari"

Potete leggere il comunicato ufficiale sul nostro sito internet, a questo indirizzo: http://osservatorioastronomico.info/post.php?tipo=post&id=42

Ci dispiace tantissimo dover sospendere le attività di divulgazione al pubblico, ma è urgente cercare delle soluzioni affinché non si ripetano più le situazioni di disagio avvenute durante l'ultima apertura al pubblico, anche se si tratta di situazioni che non dipendono direttamente da noi.

Eventuali aggiornamenti vi saranno comunicati tramite questa mailing list, tramite il nostro sito ufficiale, il nostro blog, ed i nostri profili social.

N.B.: Ad essere sospese sono le ultime 3 serate, mentre è confermata l'apertura diurna prevista per Domenica 20 agosto, dalle 9:30 alle 12:30.

N.B.2: Le aperture al pubblico sono sospese, ma è ancora possibile contattare l'associazione per richiedere delle serate private, su prenotazione, di gruppi ridotti di persone (fino ad un max di 30-40 persone). Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e sulla disponibilità dell'osservatorio, potete inviare una mail all'indirizzo gruppoantares@gmail.com oppure contattare il Direttore dell'Osservatorio al numero 348-1200347.

Vi aspettiamo in osservatorio!






Nessun commento: