mercoledì 21 marzo 2007

L'era dell'Acquario... speriamo arrivi presto!

Come scritto nel post precedente, il 21 marzo il Sole attraversa il cosidetto Punto Gamma, il punto dove l'eclittica (immaginaria circonferenza che percorre il Sole nell'arco di un anno) attraversa l'Equatore Celeste (proiezione dell'equatore terrestre sulla sfera celeste).
Il punto gamma è anche noto come Punto d'Ariete perché questo passaggio avveniva 4.000 anni fa nella costellazione dell'Ariete, come fu correttamente osservato dai primi astronomi dell'antichità. Non a caso il 21 marzo segna anche l'inizio del segno zodiacale dell'Ariete, secondo gli astrologi.
Oggi non è più così... e i soli a non capirlo sono proprio gli astrologi!
Il moto di precessione della Terra, una sorta di lento movimento come quello di una trottola che dura circa 26.000 anni e rappresentato nell'animazione, ruota l'asse terrestre causando lo spostamento del punto gamma. E' certamente uno spostamento lento e percepibile solo su tempi molto lunghi, ma inesorabile.
Oggi il punto gamma si trova abbondantemente nella costellazione dei Pesci. Se poi mettiamo in conto che i confini delle costellazioni sono arbitrari, ne consegue che... l'astrologia non funziona proprio!
Chiedere "di che segno siamo" a un astrologo e "di che costellazione siamo" ad un astronomo significa ottenere due risposte diverse. Ed è strano che una presunta scienza come l'astrologia non osservi il Cielo!

Nel 2597 il punto gamma entrerà nella costellazione dell'Acquario. I ciarlatani diranno che siamo nell'Era dell'Acquario e l'umanità vivrà un periodo di pace e prosperità, come dice la colonna sonora "Aquarius" del celebre musical "Hair":

Quando la Luna è nella Settima Casa
E Giove allineato con Marte,
Allora la pace guiderà i pianeti
e l'amore riempirà i vostri cuori;
Questa è l'alba dell'era dell'Acquario.

Mi auguro di cuore che non si debba aspettare il 2597...

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.