martedì 15 gennaio 2013

Aurora Boreale a Tromso: missione compiuta!

Sono tornato dalla mia mini-spedizione a Tromso, in Norvegia, dove mi sono recato con amici per andare a "caccia" di aurore boreali! Una esperienza indimenticabile, di cui ne parleremo a breve, direi in una prossima Serantares! Vivere 3 giorni a Tromso è stata una sensazione strana, con una luce crepuscolare di giorno e la lunga notte artica che ti sfasava completamente i ritmi... pranzi che sembravano cene, una cognizione del tempo completamente alterata, al punto che 3 gg sono sembrati più lunghi di una settimana... ma in effetti si è dormito poco o nulla!

Ma veniamo alle prime foto elaborate! Ho visto due distinte aurore, ma le 3 immagini di antemprima si riferiscono alla sola notte del 13 gennaio, quando si è verificata una aurora di notevole intensità. Ho potuto quindi sperimentare la vera danza dell'aurora, con il cielo che esplodeva di verdi elettrici ed a tratti di rosso e viola, con bande e strisce colorate che si rincorrevano tra le nuvole... da pelle d'oca! I lampi di luce disegnavano volti, figure, geometrie, che mutavano aspetto in continuazione. Se notate in una foto sembra di vedere un volto, una specie di "sindone celeste"! Ecco quindi i primi tre scatti che vi sottopongo!

Enrico





4 commenti:

Unknown ha detto...

e bravo Enrico !!! chissa' che spettacolo dal vivo..... aspetto ansioso altre notizie e foto sulle meraviglie che hai visto
alf

Matteo Reggidori ha detto...

Non ho parole per descrivere codesta meraviglia se non "uno spettacolo da rimanere esterrefatti!". Osservare un'aurora dal vivo è un'esperienza che mi manca, sarebbe molto interessante organizzare una bella corriera fino in Norvegia... :-)
Ciao!

Unknown ha detto...

vada per il pulmannnn....ci sto
alf

Unknown ha detto...

Fantastico! Bravissimo!