martedì 19 marzo 2013

Equinozio e spettacolari luci artiche danzanti

MARZO EQUINOZIO: Le stagioni stanno cambiando. Domani, 20 marzo, il Sole attraversa l'equatore celeste. Questo segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale e dell'autunno nell'emisfero sud del nostro pianeta. In questo periodo dell'anno, il giorno e la notte sono di lunghezza quasi uguale, da cui deriva il nome "equinozio" (notte uguale). Ma per molti questa è la stagione migliore di tutte perchè la primavera è la stagione delle aurore e... i presupposti in questi giorni sono decisamente evidenti :


IMPACT DAY CME: Come previsto, un poderoso colpo determinato da un CME al campo magnetico della Terra durante le prime ore del 17 marzo, ha scatenato una importante tempesta geomagnetica (Kp = 6) e aurore molto luminose alle alte latitudini (ma non solo). "Quello che ho fotografato è stato un ottimo modo (tra l'altro verde!) per iniziare il giorno di San Patrizio!" ha dichiarato Dennis Mammana, autore di questa foto eseguita a Fairbanks, Alaska.

"Il CME ha tenuto tutti i fotografi di aurore svegli tutta la notte", dice Mammana. "L'unica ragione per cui mi sono dovuto interrompere intorno alle 02:00 è che avevo finito di schede di memoria per la mia macchina fotografica digitale! E' stata una delle forme più belle di aurora. Si è riproposta ripetutamente ed è stato uno degli spettacoli più belli che ho visto in molti anni di osservazione."

La tempesta si placa in queste ore, ma altre aurore potrebbero essere in vista. Un altro flusso di vento solare è previsto sfiorare il campo magnetico terrestre intorno al 19-20 marzo. L'impatto non sarà così forte come per quella del 17 marzo ma dovrebbe essere sufficiente, tuttavia, a far danzare le luci artiche.

Nessun commento: