venerdì 1 marzo 2013

Eventi astronomici del mese - Marzo 2013


Questi i principali eventi astronomici del mese di marzo 2013.
Luna
4 marzo: ultimo quarto di Luna (ore 22e55 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 373˙305 km
11 marzo: Luna nuova (ore 20e54 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 384˙098 km
19 marzo: primo quarto di Luna (ore 18e28 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 398˙222 km
27 marzo: Luna piena (ore 10e30 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 379˙324 km
Piogge meteoriche
Nessuna di particolare rilevanza.
Pianeti
Mercurio è in congiunzione inferiore con il Sole il 4 marzo quindi è inosservabile almeno fino a metà del mese. Emerge dalle luci dell’alba, verso sud-est, nella seconda parte di marzo e il 31 marzo è alla massima elongazione occidentale (distanza angolare di quasi 28 gradi dal Sole). Tuttavia la ridotta inclinazione dell’eclittica lo rende un soggetto di difficile osservazione, essendo comunque piuttosto vicino all’orizzonte.
Venere è in congiunzione superiore con il Sole il 28 marzo (vi passa cioè dietro). E’ praticamente inosservabile per l’intero mese, muovendosi lentamente prima di divenire un astro della sera.
Marte è visibile con grande difficoltà nei primi giorni del mese al tramonto, tra ovest e sudovest, inizialmente nella costellazione dell’Acquario prima di passare nella costellazione dei Pesci. Poi scompare tra le luci del crepuscolo, avvicinandosi angolarmente al Sole.
Giove è sempre visibile per la prima parte della notte nella costellazione del Toro, tra Aldebaran e le Pleiadi. In grado di superare in luminosità Sirio, la stella più luminosa di tutto il cielo, a fine mese, tuttavia, tramonta prima della mezzanotte.
Saturno è visibile per buona parte della notte nella costellazione della Bilancia. Ad inizio mese sorge alle 23, a fine mese si leva poco dopo il termine del crepuscolo serale. L’opposizione di fine aprile è sempre più vicina.
Urano è praticamente inosservabile. Il 29 marzo è in congiunzione con il Sole.
Nettuno è inosservabile per tutto il mese a causa della sua vicinanza angolare con il Sole.

Il cielo di marzo sarà frequentato anche da un paio di comete alquanto interessanti: la C/2012 F6 (Lemmon) (vedere: link1e link2) e la C/2011 L4 (PanSTARRS) (vedere: link1, link2 e link3). La prima non sarà visibile alle nostre latitudini mentre la seconda sarà osservabile verso ovest, al tramonto del Sole, a metà mese e dovrebbe offrire un discreto spettacolo; le attuali previsioni indicano una magnitudine massima forse superiore a +2, che è già un bel vedere! E poi le comete sono sempre oggetti imprevedibili…


Altri fenomeni e configurazioni
2 marzo: congiunzione Luna-Saturno. La Luna calante (fase al 79%) fa compagnia al Signore degli Anelli, nella seconda parte della notte, tra le costellazioni della Vergine e della Bilancia.
11 marzo: congiunzione Luna-Mercurio. Una sottilissima falce lunare calante (fase al 3%) precede il sorgere del più veloce tra i pianeti. Entrambi gli oggetti sono però piuttosto bassi sull’orizzonte, a causa di un’eclittica poco inclinata, e quindi immersi nelle prime luci dell’alba; bella configurazione ma assai difficile da osservare.
18 marzo: congiunzione Luna-Giove. Il nostro satellite naturale (fase crescente al 32%) fa compagnia al gigante del Sistema Solare (magnitudine -2,2) per tutta la prima parte della notte, prima di andare a coricarsi entrambi verso occidente.
20 marzo: Equinozio di Primavera. In tutti i luoghi della Terra il dì e la notte durano esattamente 12 ore e il terminatore passa per i due poli terrestri. Per l’esattezza l’equinozio avviene alle ore 11e02 del 20 marzo (tempo universale).
29-30 marzo: congiunzione Saturno-Luna. Il pianeta inanellato precede di una decina di minuti il sorgere della Luna (fase calante al 92%) facendole compagnia fino alle prime luci dell’alba.
Attività Antares
Sabato 2 marzo - Lòm a Merz
Azienda Agrituristica Zinzani Ruggero
Via Casale, 23 (Zona campo cross/Monte Coralli)
Faenza (Ra) Tel. 0546.47015

Venerdì 8 marzo
SerAntares al Liceo Scientifico di Lugo
Conferenza – Osservazioni del cielo
Seguirà locandina
By Daniela e Angelo

Nessun commento: