venerdì 1 marzo 2013

La Cometa Panstarrs C/2011 L4 sembra attiva con già 3 code!

Stanno arrivando le prime immagini della prossima cometa, la Panstarrs C/2011 L4, osservabile dai nostri cieli a partire dal prossimo 11-12 marzo, e che fino a quasi fine mese potrebbe essere un oggetto visibile ad occhio nudo, sia subito dopo il tramonto, che al mattino presto.

Inizalmente la cometa sembrava destinata ad essere una grande cometa. ma la risalita della sua curva di luce è stata recentemente ridimensionata, e la cometa è facile che si fermerà alla terza magnitdine. Però attualmente è di circa magnitudine 4 e si dimostra un nucleo piuttosto attivo, e che quindi promette grandi cose dopo il passaggio al perielio, che arriverà il prossimo 10 marzo.

Vi alleghiamo un paio di foto, scattata dall'emisfero australe da parte di Michael Matiazzo, che ci mostrano la cometa con due code di polveri ed una terza coda gassosa. Le linee verdi nella prima foto sono invece quelle di una linea elettrica, anche nell'emisfero sud la Cometa Panstarrs C/2011 L4 è piuttosto bassa sull'orizzonte, a causa della sua vicinanza con il sole, che la fa sorgere e tramontare poco prima della levata e calata del sole!

Attendiamo comunque la serata del 13 marzo, quando la cometa al suo massimo, si troverà in congiunzione con una piccola falce di Luna!


Nessun commento: