mercoledì 28 maggio 2014

Sagittario: Antares con M4 e M8 con la Trifida

Ecco gli ultimi due scatti di sabato notte. Uno, nello Scorpione, ve l'avevo già postato, ma era un po' rumoroso dato che era solo uno scatto. Ora invece vi posto una composizione di 19 foto, da 2 minuti ciascuna a 800 ISO, sempre con il Borg. Da notare, oltre che il grande ammasso globulare M4, che rimane a destra, tra lui e Antares si trova un ammasso globulare più lontano, circa 4-5 volte più distante, e cioè NGC 6144.

La seconda foto è invece relativa alla famosa coppia del Sagittario, la nebulosa Laguna, ovvero M8 che dista oltre 4.000 anni luce, e presenta una fitta nebulosità con regioni H II e nebulose oscure, oltre che l'ammasso aperto NGC 6530. Sulla destra invece M20, la Nebulosa Trifida, circa un migliaio di anni luce più lontana, famosa per la sua divisone in tre parti da altrettante linee scure di polveri.  Qui è presente anche una nebulosa a riflessione, con il calssico colore azzurro. Anche qui abbiamo 19 scatti da 2 minuti a 800 ISO, grazie al Borg, sommati con Deep Sky Stacker!

2 commenti:

Unknown ha detto...

beh , tutti i giorni nuove foto , ottimo Enrico , aspettiamo le prossime..
belle belle belle
il borg e' un grande "aggeggio"
Alfredo

Matteo Reggidori ha detto...

Foto spettacolari, si sono d'accordo con Alfredo, ci stai abituando bene quindi nel giro di breve ci aspettiamo altre foto...
Soprattutto la zona ripresa è densa di stelle ed oggetti! Wonderful!