mercoledì 24 settembre 2014

Una serata per Lucho

Anche noi , nel nostro piccolo , volevamo rendere omaggio a Lucho-Luciano , volevamo farlo in un modo a lui gradito e tutto nostro , con una serata osservativa-fotografica in Osservatorio . E  , c'erano tutte le premesse , per rendere il tutto assai spettacolare , previsioni meteo straordinarie , vento zero....insomma , l'ideale .
Ma recatomi in loco  , in tempo  per il solito maestoso tramonto di monte romano , un "consistente" venticello , mi accoglieva tra le sue freschissime brame . Fiducioso per il proseguo della serata , proseguivo con i classici scatti al tramonto della nostra stella , ormai in versione autunnale ....
Mentre il buio , lasciava il giusto spazio ad una magnifica stellata , l'inossidabile Matteo e L'amico Max , mi raggiungevano ai 767 mt del nostro monte ...
In preparazione per la seduta fotografica , un intoppo al bestione , ci costringeva  a cambiare in fretta e furia i piani fotografici , puntando all'utilizzo del piccolo Borg , con la reflex del Matteo alle sue spalle .
Le nostre attenzioni , volgevano allora  alla spettacolare e "vicina" galassia di Andromeda , che ad appena 2,5 milioni di a.l , valorizza i nostri cieli autunnali . Mentre partivano gli scatti e il venticello aumentava la sua intensità , arrivava lo stappo della bottiglia , piccolo gesto in omaggio a Luciano , di un gradevole vinello ,  aromatizzato alla fragola....  ideale per  riscaldare l'ambiente .
La galassia di Andromeda , è una galassia gigante , a spirale , facente parte del gruppo locale .
insieme alla nostra via lattea ; è l'oggetto più lontano , visibile ad occhio nudo ( come flebile nebbiolina e nelle migliori condizioni climatiche ).
Essa si avvicina alla nostra galassia , alla velocità di 300 km-s circa . Molto probabilmente ,  si fonderà con la via lattea tra qualche miliardo di anno  e ne potrebbe prendere forma una galassia gigante ellittica .
Eccovi ora, qualche scatto della serata omaggio a Lucho .
Il tramonto , l'osservatorio , la via lattea , Andromeda :




la foto di Andromeda , è frutto di 18 scatti da 5 minuti ciascuno a 400 iso , reflex Nikon D300 di Matteo ,  al fuoco del Borg con riduttore di focale 350 mm .
Ciao Lucho
Alfred e Matteo

1 commento:

Enrico Montanari ha detto...

Sistemeremo il bestione, ma volendo poteva essere l'occasione di provare il cassegrain su una bella planetaria, tipo la Palla di Neve in ANdromeda, la Saturno 7009 e la Blinking nel Cigno!

Ma però vi siete divertiti lo stesso sembra! :)

Enrico