mercoledì 1 ottobre 2014

Eventi astronomici del mese - Ottobre 2014


Questi i principali eventi astronomici del mese di ottobre 2014.
Luna
In questo mese il nostro satellite completa cinque fasi.
1 ottobre: primo quarto di Luna (ore 21e34 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 371˙987 km
8 ottobre: Luna piena (ore 12e53 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 369˙779 km
15 ottobre: ultimo quarto di Luna (ore 21e15 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 403˙721 km
23 ottobre: Luna nuova (ore 23e59 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 396˙721 km
31 ottobre: primo quarto di Luna (ore 03e50 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 375˙602 km
Piogge meteoriche
8-9 ottobre: Draconidi
Corpo progenitore: cometa 21P/Giacobini-Zinner. ZHR massimo: 10 meteore/ora.
Notti di Luna piena, per cui sarà difficile l’osservazione di queste meteore poco luminose.
21 ottobre: Orionidi
Corpo progenitore: cometa di Halley.
Date attive: dal 16 al 27 ottobre. ZHR massimo: 20 meteore/ora.
Illuminazione lunare ottimale; una sottile falce lunare sorge solo verso mattina.
Pianeti
Difficilmente visibile al tramonto, tra ovest e sudovest, nella prima parte del mese, Mercurio si avvicina rapidamente al Sole col quale è in congiunzione inferiore (cioè tra noi e la nostra stella) il 16 ottobre. Riappare sull’orizzonte orientale, tra est e sudest, nell’ultima decade del mese quando il cielo inizia a schiarire nella migliore apparizione mattutina dell’anno.
Venere è praticamente inosservabile per tutto il mese, a causa della estrema vicinanza al Sole con il quale è in congiunzione superiore (aldilà del Sole) il giorno 25 ottobre.
Marte rimane sempre ben visibile in prima serata, muovendosi dallo Scorpione, dove rivaleggia con la stella alfa Antares, al Sagittario, transitando per Ofiuco. A fine mese tramonta ancora tre ore dopo il Sole.
Giove è visibile nella seconda parte della notte, tra il Cancro e il Leone, in lento moto diretto (da ovest verso est). A fine mese sorge pochi minuti dopo la mezzanotte; si sta avvicinando il suo miglior periodo di osservazione.
Saturno è visibile, verso sudovest, non appena il cielo si fa scuro, tra le stelle della Bilancia. La sua visibilità è in lenta diminuzione e a fine mese scompare tra le luci del crepuscolo.
Urano è in opposizione con il Sole il 7 ottobre, per cui è rintracciabile in cielo per tutto il mese dal tramonto all’alba. Si trova nella costellazione dei Pesci, poco meno di tre gradi a sud della stella delta Piscium.
Nettuno è rintracciabile in cielo per gran parte della notte, nel bel mezzo della costellazione dell’Acquario, vicino alla stella sigma Acquarii. Culmina al meridiano nelle prime ore serali e a fine mese tramonta un’ora e mezza dopo la mezzanotte.
Altri fenomeni
8 ottobre: eclisse totale di Luna, purtroppo non visibile dalle nostre località, dal momento che il satellite si trova sotto l'orizzonte (vedi link).
18 ottobre: congiunzione Luna-Giove, verso est, nella seconda metà della notte. Una bella falce lunare (fase calante al 29%) e il gigante del Sistema Solare (magnitudine -1,98) sorgono insieme tra la costellazione del Cancro e quella del Leone.
22 ottobre: congiunzione Luna-Mercurio, poco prima del sorgere del Sole. Una sottilissima falce lunare (fase calante al 3%) e il piccolo pianeta del Sistema Solare (magnitudine +2,09) fanno capolino verso est quando il cielo inizia a schiarire. Configurazione assai difficile da ammirare; in particolare Mercurio rimane decisamente vicino all’orizzonte.
25 ottobre: la Luna occulta Saturno, tra ovest e sudovest, al tramonto del Sole. Il pianeta (magnitudine +0,55) scompare alle 18e37 dietro al lembo lunare oscuro per riapparire alle 19e19 dietro la sottilissima falce lunare luminosa (fase crescente al 3%), quando ormai i due oggetti sono tramontati. Fenomeno bellissimo, ma di difficile osservazione.
26 ottobre: torna l’ora solare e le lancette degli orologi vengono spostate indietro di un’ora.
28 settembre: congiunzione Luna-Marte, dopo il tramonto del Sole a sudovest. Una bella falce lunare (fase crescente al 24%) accompagna al tramonto il pianeta rosso (magnitudine +0,90) con la Via Lattea come sfondo.
Attività Antares
Sabato 11 ottobre
Serata pubblica Osservatorio di Monteromano
Stelle & castagne per tutti!
By Daniela e Angelo

Nessun commento: