Giovedì 17 Marzo 2016, alle 00:18:45 UTC (in Italia era l'01:18:45), due astrofili che stavano riprendendo Giove in differenti location (Irlanda ed Australia), hanno catturato un momento davvero incredibile: un improvviso brillamento sul pianeta, segno di un'improvviso schianto sul gigante gassoso di un asteroide o di una cometa!
Giove ha dimostrato ancora una volta di meritarsi l'appellativo di "spazzino del Sistema Solare", affibbiatogli a causa del fatto che è il pianeta che viene più spesso colpito da oggetti vaganti nello spazio grazie al suo immenso pozzo gravitazionale, che attira verso di sé una enorme quantità di asteroidi e comete.
I danni arrecati alla superficie di Giove dall'impatto con la cometa Shoemaker-Levy 9: le macchie nere impiegarono mesi ad essere riassorbite dall'atmosfera gioviana! |
In effetti alcuni di voi potrebbero ricordare di come già in passato Giove si fosse reso protagonista di eventi simili, il più clamoroso dei quali è stato certamente lo schianto della cometa Shoemaker-Levy 9, che nel periodo tra il 16 ed il 22 Luglio 1994 "bombardò" letteralmente il pianeta facendo precipitare sulla superficie del pianeta gli svariati frammenti in cui si era disgregata, e causando enormi macchie nere visibili per diversi mesi anche dalla Terra con dei buoni telescopi!
Dobbiamo ringraziare Giove e la sua immensa forza di gravità se questi oggetti non riescono ad arrivare fino a noi, divenendo potenzialmente pericolosissimi per il nostro ecosistema: quando non si schiantano sul pianeta infatti, vengono deviati dalla loro traiettoria ed allontanati (quasi sempre) dalla Terra: la vita qui non sarebbe probabilmente stata possibile senza la presenza del gigante gassoso!
Ecco un time-lapse che mostra nuovamente lo schianto sul pianeta: notate anche la presenza dei satelliti galileiani che stavano compiendo un doppio transito sul gigantesco pianeta!
Nessun commento:
Posta un commento