mercoledì 11 dicembre 2019

Serata Liceo Venerdì 13 Dicembre : FANTASTICA LUNA - Viaggio verso il nostro satellite tra fantasia e realtà

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Amici dell'osservatorio e dell'associazione!

Riprende l'attività presso il LICEO di LUGO !
Seconda SERATA / nuova sala incontri !

VENERDI' 13 DICEMBRE 2019


- ore 20.45 -

presso la
SALA INCONTRI
della
BIBLIOTECA DEL LICEO



Una nuova interessante e divertente serata da condividere... a costo ZERO !

titolo della serata :
FANTASTICA LUNA
Viaggio verso il nostro satellite tra fantasia e realtà
Relatori : Vittoria Laccchini ed Angelo Venturelli

venerdì 8 novembre 2019

Tutta colpa della Luna - Prima serata 2019-2020 al Liceo di Lugo

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Amici dell'osservatoro e dell'associazione!

Riprende l'attività presso il LICEO di LUGO !
PRIMA SERATA / nuova sala incontri !

VENERDI' 8 NOVEMBRE 2019


- ore 20.45 -

presso la
SALA INCONTRI
della
BIBLIOTECA DEL LICEO





titolo della serata :
TUTTA COLPA DELLA LUNA!
RIFLESSIONI SULLA PIU' GRANDE AVVENTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA FATTA DALL'UOMO
Relatore : Prof. Angelo Venturelli

lunedì 7 ottobre 2019

Nuovo ciclo Serate divulgative al Liceo di Lugo - SERANTARES 2019-2020

0 COMMENTA LA NOTIZIA
NUOVO CICLO "SERANTARES" 2019-2020
==================================

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A TUTTI I SOCI ANTARES
A TUTTI I SIMPATIZZANTI ANTARES


Non sarà possibile svolgere la prima serata in OTTOBRE e la dovremo posticipare al SECONDO VENERDI' del PROSSIMO MESE ovvero VENERDI' 8 NOVEMBRE.

Vi preghiamo quindi di provvedere a dare massima pubblicità a tale proroga affinchè non si verifichino disguidi con coloro che fossero intenzionati a partecipare.

Per ogni ulteriore informazione contattare :

gruppoantares@gmail.com

lunedì 30 settembre 2019

Ultima serata Pubblica a Monteromano : La notte della LUNA e Saturno

0 COMMENTA LA NOTIZIA

Serata Pubblica 5 ottobre 2019 Osservatorio di Monteromano

# La Notte della Luna
[ InOMN ]

 La Luna incontra Saturno


Il cielo autunnale vedrà a sud-ovest lo spettacolo della congiunzione tra il pianeta Saturno e il nostro satellite, mentre ad ovest Giove si renderà visibile ancora per pochi minuti. Poi saluteremo il cielo autunnale con un tour tra le costellazioni, tra stelle doppie, galassie ed ammassi stellari.

La serata è inserita anche nel contesto de “La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN)” che è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – proprio sabato 5 ottobre (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/)
Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Una delle ultime immagini realizzate in osservatorio
al telescopio principale!
In Italia, grazie al coinvolgimento delle Delegazioni territoriali della UAI, saranno allestite postazioni divulgative e osservative lungo tutta la penisola. Informazioni dettagliate sugli speciali Moonwatch Party a cura delle Associazioni astrofile saranno presto disponibili su Rete Astrofili, in home page.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, potete effettuarla selezionando il numero dei partecipanti e cliccando su PRENOTA in campo verde.
Vi raccomandiamo di leggere tutte le raccomandazioni presenti in questa pagina sul nostro profilo FACEBOOK :
NOTE PER PARTECIPARE ALLE SERATE IN OSSERVATORIO

Attenzione:

Eventuali aggiornamenti METEOROLOGICI verranno trasmessi tramite l’email che fornirete pertanto assicuratevi che sia ESATTA e FUNZIONANTE !

In ogni caso provvederemo ad aggiornare anche tramite i nostri profili FACEBOOK e i canali WEB ma vi consigliamo di monitorare soprattutto la posta elettronica.

In caso di annullamento inviare email a gruppoantares@gmail.com

sabato 7 settembre 2019

Aggiornamento meteorologico per serata di SABATO 7 SETTEMBRE

0 COMMENTA LA NOTIZIA

AGGIORNAMENTO METEOROLOGICO PER LA SERATA DI SABATO 7 SETTEMBRE

IMPORTANTE - Le previsioni vengono aggiornate ogni 6 ore.

Al momento tutti gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la seguente tendenza previsionale:

Situazione altalenante ma di pausa rispetto a ieri.

I modelli prevedono ampie aperture in serata (dopo le 20:30 / 21:00) nonostante la previsione di attività pomeridiana in Appennino.

Le temperature in osservatorio dovrebbero aggirarsi intorno ai 13-14 gradi con possibile vento debole da sud-ovest.

(Siamo nel mese di Settembre e quindi non c'è nulla di cui stupirsi di queste condizioni meteo)

IMPORTANTISSIMO !!!
Si consiglia un abbigliamento adeguato a sopportare queste temperature e il vento anche se lieve.

Mani e piedi caldi sono sempre la regola d'oro!

Se ci saranno novità in merito alla situazione meteorologica provvederemo a trasmettere le informazioni su tutti i canali a nostra disposizione! [ FACEBOOK, BLOG, MAILING-LIST ]





sabato 27 luglio 2019

Serata 27 Luglio 2019 - ANNULLATA PER MALTEMPO

0 COMMENTA LA NOTIZIA
SERATA 27 LUGLIO 2019 ANNULLATA PER MALTEMPO


A causa della persistente situazione di maltempo che si portrarrà oltre orari che consentono di svolgere regolarmente l'apertura per il pubblico, è stato deciso l'ANNULLAMENTO DELLA SERATA.




CONFIDIAMO DI POTER AVER MIGLIOR FORTUNA NEI PROSSIMI APPUNTAMENTI.

lunedì 22 luglio 2019

L'Osservatorio di Monteromano ha celebrato i suoi 20 anni di attività: il saluto del Direttore

0 COMMENTA LA NOTIZIA

In questa sera così speciale s'intrecciano varie ricorrenze: ognuna con lo stesso denominatore, quello del cielo, un sogno di infinito che attraverso gli occhi penetra ciascuno di noi.

50 anni fa si realizzava la impresa della missione Apollo 11 che estendeva in modo irreversibile gli orizzonti di tutta l'umanità, ma 150 anni prima Giacomo Leopardi aveva rivolto, in una dolce notte a Recanati il suo canto ammirato alla Luna splendente in cielo, il nostro satellite che, fra poche ore, potremo vedere sorgere ad est, a conclusione di questa magnifica serata.



Due anniversari, dunque, che ci riportano anche alla storia ventennale dell'Osservatorio di Monteromano: stessa passione per un qualcosa di grande, la stessa determinazione nel cercare di raggiungere un obiettivo, stesso stupore nel trovarsi spettatori ed attori di uno spettacolo ancestrale che trascende e coinvolge ancor le nostre anime ed i nostri sogni.

Ma anche stessa commozione nell'assaporare il ricordo di chi ci ha accompagnato nel viaggio di questi anni, permettendoci di raggiungere questo incredibile risultato: un Osservatorio astronomico, costruito mattone su mattone (pietra su pietra) in un luogo difficile, divenuto oggi riferimento per un'intera comunità, che viene visitato ogni anno da migliaia di persone, da varie regioni italiane e, talvolta anche dall'estero.

E il tutto è nato da una semplice idea, il sogno del nostro Luigi Pozzi che ha avuto il coraggio di condividere con noi la sua passione per il cielo, contagiarci con il suo ardore, di spronarci nella realizzazione di un qualcosa che a prima vista sembrava impossibile da realizzare. Per capire meglio vi invito a leggere la targa posta all'ingresso della specola, ed a fare una visita alla mostra della storia dell'Osservatorio che trovate dentro la sala panoramica.

Grazie a Luigi e la sua “folle idea”, supportata dalla famiglia, le storie di tutti noi si sono arricchite, ingrandite, permettendoci di incontrare nuovi amici e tante persone che avevano, magari senza saperlo, lo stesso, nostro sogno, dentro di loro. Abbiamo così avuto l'occasione di conoscere la famiglia Bartolotti di Lugo, grazie alla quale abbiamo avuto in donazione il nostro primo telescopio, quello dal diametro di 36 cm, che si trovava dentro alla cupola che vedevo ogni giorno da bambino, mentre andavo a scuola e che sognavo un giorno di poter utilizzare…Grazie Claudia per il grande aiuto, determinante per far partire quest'avventura!

Abbiamo così avuto la fortuna di incontrare Daniele Mecati, anima creativa di tutta la struttura che in un mix di senso di sfida e sano realismo ci ha fatto superare le innumerevoli complicazioni di un cantiere.

Cantiere nato qui per caso, poteva essere un qualsiasi altro luogo delle colline della provincia di Ravenna, ma il caso forse non esiste perché qui a Monteromano abbiamo incontrato Leo, ed è anche grazie a lui che abbiamo una data così importante da ricordare! Ci manchi Leonardo, ma abbiamo la certezza della tua presenza tra queste montagne.

Nel cantiere, che visitammo anche insieme al Cav. Giulio Tampieri, pilastro dell'astrofilia storica del lughese, abbiamo intrecciato il nostro percorso con Metodio, capomastro in pensione con storie incredibili da raccontare, ma soprattutto una certezza operativa risultata determinante per indirizzare anche la mano d'opera di bassa qualità (come sono io) e renderla utile alla costruzione… A proposito Roberto Baldini, che fatica noi, “semplici manovali” utilizzati per spostare sacchi di cemento (erano ancora da 50 kg!), scavare buche dalla dubbia utilità, portare avanti il cantiere ma nello stesso tempo anche la divulgazione nelle scuole, e la segreteria... eh quante ore?

E poi l'incontro con Franco Ballardini, il nostro “uomo di ferro”, l'uomo giusto al momento giusto, risorsa fondamentale per riuscire a portare a compimento il sogno di Luigi.
Ma infondo questo è lo spirito associativo, mettere in comune il poco che abbiamo, e trasformarlo in una squadra vincente, dove le singole qualità personali si compenetrano e completano tra loro, rendendo possibile cose a prima vista irrealizzabili.

Questa dell'Osservatorio è una storia fatta di storie, che si sono intrecciate tra di loro, con ciascuno di noi in grado di dare un contributo, forse poco vistoso, ma necessario e determinante come quello di tutti gli altri soci.

Allora il mio ringraziamento va a ciascuno di essi, a Luciano Ceccoli e alla sua capacità di vivere tutto in positivo, ci manchi tanto Luciano…, va a Loris Pagani e la sua energia inesauribile, un grazie speciale ad Angelo Venturelli, il nostro presidente che ogni sera ci affascina con la sua conoscenza ed umiltà, un grazie spaventosamente grande a Mirco Villa che ha permesso a tempo debito di mettere ordine alla documentazione associativa e a tutto il resto… Grazie a Claudia Cavalcanti, grazie, Daniela Ricci Picciloni, grazie Nadia Tabanelli e la vostra pazienza… Un grazie di cuore al professor Francesco della Valle, sempre presente ad ogni Assemblea, pronto ad illuminarci con la sua sapienza, e poi grazie ancora a Luigi Foschini, che ha dato il via all'avventura Antares e che ora ci segue dall'Osservatorio di Brera (!), ad Enrico Bezzi, Riccardo Ravaglia, Claudio Tabanelli, Flavio Gallanti, Enzo Cortesi, Valeriano Ballardini, Marco Gualdrini e Maria Vittoria Lacchini.

Grazie a tutti voi nuovi soci che state promettendo un futuro a questa struttura, e permettetemi di salutarli tutti singolarmente: Dario Castello, Diletta MercataliSimone Zampilli, Adriano Sansoni, Dennis Carolingi e poi ancora Dario Zivanic, Gianluca Lundi, Michele Brusa, Mirko Bernabei e grazie anche a quei soci che hanno condiviso solo qualche giro intorno al Sole in nostra compagnia. Tutti hanno contribuito nel creare quello che è l'Osservatorio di Monteromano oggi, ciascuno è stato in qualche modo artefice di questa questa avventura e questo successo.

E permettetemi, il segno evidente che questa è una storia grande che ha messo in relazione grandi uomini e grandi donne, lo possiamo vedere, in modo tangibile, dentro alla bianca cupola dell'Osservatorio.

Da 10 anni il moderno telescopio "Diemme" regala grandi emozioni a tutti i visitatori, e le donazioni di Rino Melandri ed Alessandra Tabanelli sono diventate il suggello perfetto di questa nostra avventura, di questa nostra corsa tra le stelle.

Cosa ci riserva il futuro? E' Difficile a dirsi, il nostro mondo è in rapida evoluzione, ma grazie alla donazione Lacchini oggi l'osservatorio fa anche parte della rete Prisma (gestita dall'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica) che sorveglia il cielo fotografando le meteore più luminose: grazie a questi studi potremo meglio conoscere le orbite dei meteoroidi e forse un giorno prevenire un rischio potenziale per il nostro pianeta. E l'osservatorio lavora anche per questo.

Sta nella ricerca il futuro del nostro paese, e sta nei giovani il destino del nostro territorio. Confido quindi che chi gestirà in futuro questa struttura abbia sempre a mente che divulgazione e formazione degli studenti “in erba” sono forse la missione più importane che abbiamo, quella di creare nuove menti scientifiche e curiosità sul funzionamento del mondo e delle cose, l'obiettivo cardine di un osservatorio che oltre salvaguardare con la sua presenza la qualità del cielo deve anche infondere passione e occasione di crescita per tutta la comunità che l'accoglie.

Già la comunità è importante, e sono consapevole che la creazione di una struttura nuova abbia un po' alterato l'equilibrio di questo territorio, magari creando ogni tanto problemi di traffico in una montagna abituata a vivere a ritmi più rilassati.

Ma sono convinto che aver fatto scoprire il vostro angolo di paradiso al resto del mondo sia stato motivo di orgoglio per la vostra terra: ricevere commenti entusiastici per la bellezza di queste valli, del vostro paesaggio unico, deve essere uno stimolo a continuare a preservare questa montagna ed insieme, sono convinto che potremo riuscire in questa importante missione.

Monteromano, 20 luglio 2019

Dr. Enrico Montanari
direttore dell'Osservatorio di Monteromano

sabato 22 giugno 2019

SERATA 22 GIUGNO - ANNULLATA PER MALTEMPO

0 COMMENTA LA NOTIZIA
SERATA 22 GIUGNO - ANNULLATA PER MALTEMPO


A causa della persistente situazione di maltempo che si portrarrà oltre orari che consentono di svolgere regolarmente l'apertura per il pubblico, è stato deciso l'ANNULLAMENTO DELLA SERATA.

CONFIDIAMO DI POTER AVER MIGLIOR FORTUNA NEI PROSSIMI APPUNTAMENTI.

venerdì 24 maggio 2019

Date di apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Ritornano le aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano!

Siete pronti a farvi sommergere dalle stelle nel meraviglioso contesto dell'Appennino Tosco-Romagnolo, lontano dalle luci delle città?
Vi ricordiamo che da quest'anno è OBBLIGATORIA la prenotazione per poter partecipare ai nostri eventi. Le prenotazioni, che sono completamente GRATUITE, potranno essere fatte online, a questo indirizzo: https://prenotazioni.osservatorioastronomico.info/

ATTENZIONE: I posti sono limitati! Per poter partecipare è necessario prenotare online, stampare la prenotazione e portarla con sé la sera dell'evento, mostrandola ai nostri soci presenti in loco.
Al fine di non impedire la partecipazione di tutte le persone interessante, ci appelliamo al buonsenso di tutti nell'effettuare le prenotazioni in maniera corretta, senza abusare del sistema di prenotazione, e soprattutto COMUNICANDO TEMPESTIVAMENTE una eventuale rinuncia alla partecipazione: in questo modo potremo cancellare la vostra prenotazione e altre persone potranno prenotare.


===================================================

LE DATE:

- Sabato 8 giugno, dalle 20:30 alle 23:30: "La sera della Luna e il ritorno di Giove";
- Sabato 22 giugno, dalle 21 alle 23:45: "A spasso tra stelle e pianeti";
-Sabato 6 luglio, dalle 21 alle 23:45: "Cielo estivo con Luna, Giove e Saturno";
-Sabato 20 luglio, dalle 20:30 alle 23:45: "L'osservatorio di Monte Romano compie 20 anni!";
-Sabato 27 luglio, dalle 20:45 alle 23:45: "Il cielo da sogno da una notte di mezza estate";
-Sabato 3 agosto, dalle 20:30 alle 23:45: "Tour tra costellazioni estive e pianeti";
-Domenica 11 agosto, dalle 09:30 alle 12:30: "Stelle e pianeti di giorno?";
-Sabato 31 agosto, dalle 20:30 alle 23:30: "La notte di Saturno";
-Sabato 7 settembre, dalle 20:30 alle 23:30: "La notte della Luna tra Giove e Saturno";
-Sabato 21 settembre, dalle 20 alle 23:15: "Introduzione al cielo d'autunno";
Sabato 5 ottobre, dalle 20 alle 23: "La Luna incontra Saturno".

===================================================

COSA È BENE SAPERE PRIMA DI PARTECIPARE



NON si entra pagando un biglietto d'ingresso MA E' NECESSARIO PRENOTARE, gratuitamente, dal sito prenotazioni.osservatorioastronomico.info/: si tratta di appuntamenti GRATUITI ed aperti al pubblico, ma soggetti ad un sistema di prenotazione obbligatoria.
Queste serate sono portate avanti con passione dai soci del Guppo Astrofili Antares che agiscono come volontari senza ottenere alcun ritorno economico personale: per questo motivo è auspicabile da parte di chi sarà presente una donazione, anche piccola, in modo che eventi di questo tipo possano essere organizzati anche in futuro grazie al vostro sostegno.

L'osservatorio è un luogo che va fruito in condizioni di BUIO, pertanto le uniche illuminazioni CONSENTITE durante lo svolgimento della serata devono avere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LUCE ROSSA poichè non abbaglia l'occhio e consente di muoversi in sicurezza.
Le uniche eccezioni consentite sono gestite dai SOCI per eventuali situazioni particolari o di emergenza.
SONO VIETATE LE TORCE A LUCE BIANCA o GIALLA
SONO VIETATE LE TORCE DEI TELEFONINI o SMARTPHONE (se non rosse)
SONO VIETATE LE FOTO CON FLASH !!!
Le foto del cielo stellato non si possono realizzare con le modalità "classiche" e i flash non servono a nulla.
NON SI CORRE AL BUIO E CI SI SPOSTA CON ATTENZIONE
I BAMBINI SONO OSPITI GRADITISSIMI MA VANNO CUSTODITI.
SONO PRESENTI STRUMENTAZIONI DELICATE ANCHE NEL PIAZZALE E L'AMBIENTE COLLINARE ED AGRICOLO CIRCOSTANTE L'OSSERVATORIO PUO' NASCONDERE INSIDIE SOPRATTUTTO DOVENDO MUOVERSI IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITA'.
RESTARE NEGLI SPAZI CONSENTITI ED INDICATI DAI SOCI E' FONDAMENTALE.

Un osservatorio astronomico è soggetto alla variabilità delle condizioni meteorologiche ed ANCHE alla presenza o meno di illuminazione lunare.
Seguite gli aggiornamenti sui nostri siti internet e sulla pagina Facebook dell'associazione (Gruppo Astrofili Antares Romagna, link: https://www.facebook.com/gruppoastrofiliantaresromagna/), oppure sul blog dell'associazione (https://antaresnotizie.blogspot.it/), per avere aggiornamenti meteo ed eventuali avvisi dell'ultimo minuto.
Se volete sincerarvi voi stessi delle condizioni meteo, vi ricordiamo che sul sito internet dell'associazione sono mostrate le immagini in diretta dell'osservatorio astronomico di Monteromano grazie alle nostre webcam.
Collegatevi all'indirizzo internet https://osservatorioastronomico.info/webcam.php, e se avete qualche dubbio contattateci o consultate la nostra pagina Facebook: se le condizioni del tempo dovessero compromettere la serata, saremmo i primi a dirvelo entro qualche ora dall'inizio delle attività.

La strada di accesso a Monteromano è una strada comunale di montagna a corsia ristretta e non sempre in ottimali condizioni di manutenzione pertanto è SEMPRE raccomandata prudenza, rispetto delle abitazioni e delle strade di accesso private evitando il parcheggio "selvaggio" e/o inadeguato.
L'associazione, quando possibile e consentito dalle colture in essere, si premura di rendere disponibili spazi di parcheggio chiedendo la collaborazione dei coltivatori vicini all'osservatorio è quindi consigliato seguire le eventuali indicazioni presenti per migliorare la gestione della viabilità.

ORARI, INGRESSO E PRENOTAZIONI



Chi desidera vivere pienamente l'esperienza dell'osservatorio di Monteromano è bene che si presenti sul posto anticipando l'orario del tramonto poichè il luogo offre uno spettacolo panoramico sia diurno che notturno meritevole di essere gustato nella sua interezza.
Non esiste un orario effettivo di "inizio spettacolo" ma di "inizio percorso" guidato: pertanto, chi arriva in ritardo deve adeguarsi sapendo che molte informazioni vengono ripetute nel corso della serata ma non necessariamente tutte.

Da sempre, per tradizione e volere degli associati, alle serate di apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano non si entra pagando un biglietto d'ingresso, ma da quest'anno sarà OBBLIGATORIAMENTE NECESSARIO PRENOTARE, al fine di permettere un più ordinato e proficuo svolgimento delle aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico.
La prenotazione è possibile esclusivamente online a questo indirizzo: prenotazioni.osservatorioastronomico.info/

Sinceratevi di stampare la conferma della prenotazione e di portarla con voi in osservatorio, in modo da poterla mostrare, al vostro arrivo, allo staff del Gruppo Astrofili Antares.
Queste serate sono portate avanti con passione dai soci del Gruppo astrofili Antares che agiscono come volontari senza ottenere alcun ritorno economico personale.
In considerazione della volontarietà del servizio offerto e dell'assenza di contributi o finanziamenti pubblici a sostegno dell'osservatorio e dell'opera svolta dall'associazione è auspicabile, da parte di chi sarà presente, elargire un libero contributo a sostegno del Gruppo Astrofili Antares, che possiede e gestisce l'osservatorio, in modo che eventi di questo tipo possano continuare ad essere organizzati anche in futuro e che la struttura possa essere mantenuta ed eventualmente migliorata e resa ulteriormente accogliente.

CHIUNQUE PUO' SOSTENERE L'ASSOCIAZIONE OFFRENDO ANCHE MATERIALI PER MIGLIORARE LA DOTAZIONE DELL'OSSERVATORIO (Sedie, attrezzi, strumenti, etc...) O LA PROPRIA DISPONIBILITÀ

L'accesso agli strumenti viene garantito rendendo disponibili strumentazioni presenti ANCHE all'esterno della struttura che offrono comunque ottime prestazioni.
Lo strumento principale presente nella SPECOLA è ovviamente meritevole di essere visto e avvicinato ma è bene sapere che è possibile dover attendere in coda per effettuare le osservazioni.

OSSERVAZIONI


Per quanto concerne le osservazioni telescopiche planetarie, generalmente ed a seconda delle serate, potranno essere osservabili la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e i quattro "satelliti galileiani" Io, Europa, Callisto e Ganimede, Saturno e alcune delle sue maggiori lune, Urano e Nettuno.
Saranno puntabili, soprattutto in assenza della Luna, gli oggetti più deboli ma allo stesso tempo più affascinanti del cielo profondo: ammassi di stelle, sia aperti che globulari, nebulose, galassie e i più caratteristici e particolari asterismi.
Naturalmente grande spettacolo sarà anche fornito dalle costellazioni presenti nel cielo, ben visibili ad occhio nudo grazie all'alto grado di buio presente nel cielo di Monteromano!

SVOLGIMENTO SERATE
Spiegazione delle costellazioni visibili in cielo
Durante le serate, a partire dall'inizio del tramonto fino al calare del buio, è possibile ascoltare ed assitere, all'aperto o all'interno della sala panoramica a seconda delle condizioni meteo e del numero di presenze, una videoproiezione guidata e commentata utile a mostrare ai presenti che cosa si osserverà attraverso i telescopi o semplicemente cosa è possibile vedere in cielo non appena sarà abbastanza buio e spiegazioni didattiche in funzione di domande o temi prefissati.
Al termine delle spiegazioni introduttive, a buio raggiunto, sarà eseguita nel piazzale una delle attività più apprezzate dal pubblico ovvero un vero e proprio "viaggio" tra le stelle partendo dal riconoscimento delle costellazioni guidati dai soci antares con l'ausilio di laser che faranno comprendere con precisione la spiegazione del cielo condotta "sul campo".
Durante il percorso lungo i sentieri stellari verranno forniti dati e raccontate curiosità e miti del cielo che vi aiuteranno a famigliarizzare con l'universo che ci circonda e che sfugge alla nostra consapevolezza a causa dei frenetici ritmi della nostra vita quotidiana.
Al termine della spiegazione avrete imparato ad orientarvi tra le costellazioni e vi sarete resi conto che è molto più facile di quello che può sembrare.

STRUMENTAZIONE PRINCIPALE DELL'OSSERVATORIO
Il telescopio DIEMME puntato verso le stelle (foto di Alessandro Persiani)
L'osservatorio astronomico di Monteromano mette a disposizione degli avventori la sua coppia di telescopi presenti in cupola, un riflettore dal diametro di 500 mm utilizzabile a discrezione dei soci sia in configurazione Newton (fino a circa 300 ingrandimenti) sia in configurazione Cassegrain (dai 200 agli oltre 1000 ingrandimenti), ed un telescopio rifrattore guida acromatico con 152 mm di diametro della lente, ottimo sulla Luna e sui pianeti.
A seconda dei soci presenti in loco sarà possibile osservare anche da telescopi e/o binocoli di proprietà dei singoli volontari che si metteranno a disposizione per mostrare ulteriori oggetti del cielo ai presenti.

PUNTO INFORMAZIONI E RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Il mitico gazebo con le cartoline Antares
Sul piazzale, salvo condizioni meteo proibitive, viene allestito uno stand provvisorio che funge da punto informazioni e che espone, per quanto possibile, i risultati delle attività svolte dai soci in osservatorio e mostra le meraviglie panoramiche fruibili dal sito osservativo.
A disposizione dei presenti sarà esposto anche del materiale, come ad esempio cartoline con fotografie realizzate dai nostri soci con attrezzature proprie o dell'osservatorio o i calendari dell'associazione ed altri gadget, che potrete fare vostri con una donazione a sostegno delle attività dell'osservatorio consentendo quindi il fondamentale autofinanziamento dell'associazione.

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA DELL'OSSERVATORIO

L'osservatorio astronomico si trova in via Monteromano 33/A a Monteromano, frazione di Brisighella (RA): le coordinate dell'osservatorio astronomico sono: 44.138286 N, 11.635991 E.
L'osservatorio si trova a 765 metri sopra il livello del mare, pertanto è possibile (anche d'estate) che le temperature scendano molto nell'arco della serata, o che ci sia del vento anche sostenuto: per questo, vi consigliamo di vestirvi "a cipolla", in modo da mantenervi sempre al caldo e trascorrere una serata piacevole senza particolari problemi.
Per quanto piccola, la struttura è dotata di allaccio all'acquedotto locale e servizi igienici (proporzionati alle esigenze delle attività dei SOCI).

ACCESSIBILITA' OSSERVATORIO

La struttura è organizzata in modo da abbattere le barriere architettoniche ed è pertanto completamente accessibile anche alle persone diversamente abili.
A questo proposito, è possibile per chi accompagna persone diversamente abili salire fino in osservatorio ed eventualmente (nei limiti degli spazi disponibili) posteggiare la macchina nei dintorni della struttura.
Per favorire salita e discesa del mezzo di trasporto è consigliato avvisare l'associazione della propria partecipazione e presentarsi ad inizio degli eventi e attendere la conclusione dell'evento (salvo emergenze) in modo da garantire la sicurezza di tutti.

ACCOGLIENZA

Chi vuole può cenare al sacco sul prato del piazzale, avendo l'accortezza di occuparsi della propria spazzatura oppure se non si ha il modo di gestirla, gettando i rifiuti nei sacchi/contenitori appositamente presenti all'interno o all'esterno della struttura.
A poca distanza, superando l'osservatorio, è presente un ristorante con un numero limitato di posti pertanto è sempre consigliata la prenotazione.
Per eventuali soggiorni o pernottamenti è bene informarsi presso agriturismi e bed & breakfast presenti in zona ma per raggiungere l'osservatorio sarà comunque necessario un mezzo.

AVVERTENZE PER I FUMATORI


All'interno dei locali dell'osservatorio astronomico è fatto assoluto divieto di fumare, mentre ciò è "limitatamente" consentito nel piazzale.
Si ricorda che l'osservatorio è circondato da vegetazione e che in presenza di vento il rischio incendi è elevatissimo.
Si prega di non arrecare disturbo alle altre persone e che i mozziconi siano portati via autonomamente oppure gettati nell'apposito posacenere presente in loco e non per terra!

===================================================

Come sempre vi ricordiamo che l'evento è aperto al pubblico, che è necessario prenotare all'indirizzo https://prenotazioni.osservatorioastronomico.info/https://prenotazioni.osservatorioastronomico.info/, che è MOLTO GRADITA una offerta libera e che avrete l'opportunità di portare a casa cartoline astronomiche e calendari fotografici dell'associazione offrendo un piccolo contributo che ci aiuterà a portare avanti queste serate!

Noi siamo pronti a mettercela tutta per regalarvi una serata indimenticabile sotto il meraviglioso cielo che Monteromano ci offre: voi ci sarete?



sabato 4 maggio 2019

Serata al Liceo di Lugo - VENERDI' 10 MAGGIO - BUCHI NERI: ESISTONO DAVVERO?

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Non mancate al ottavo (ed ultimo appuntamento) della Stagione 2018-2019 delle SERANTARES !

VENERDI' 10 MAGGIO
Serata presso il Liceo di Lugo
Viale - Degli Orsini, 6

BUCHI NERI:
ESISTONO DAVVERO?


INGRESSO LIBERO !

diffondete e partecipate, invitate gli amici !


martedì 5 marzo 2019

Serata al Liceo di Lugo - MARZO : L'ALTRA META' DEL CIELO - [ Storie di tante discriminazioni, ingiustizie e poche affermazioni delle donne nell'astronomia]

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Non mancate al sesto appuntamento
della Stagione 2018-2019 delle
SERANTARES !

- VENERDI' 8 MARZO -
Serata al Liceo di Lugo
Incontro di MARZO :
L'ALTRA META' DEL CIELO
[ Storie di tante discriminazioni, ingiustizie e poche affermazioni delle donne nell'astronomia]
INGRESSO LIBERO !

diffondete e partecipate, invitate gli amici !

martedì 26 febbraio 2019

Nuovo regolamento 2019 per le serate in osservatorio - (solo con prenotazione)

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Stabilito nuovo regolamento per l'accesso alle serate pubbliche in osservatorio

Avvisiamo tutti gli appassionati del cielo che quest'anno, per agevolare lo svolgimento degli appuntamenti all'Osservatorio di Monte Romano, le serate saranno accessibili unicamente su PRENOTAZIONE (gratuita)

A breve verrà attivato un sistema di prenotazione online in modo da gestire gli afflussi in osservatorio in modo ordinato e sicuro.

ATTENZIONE !!!
Non sarà possibile prenotare via email o telefonica, ma unicamente con il nuovo sistema automatico, quando verrà attivato.

martedì 5 febbraio 2019

Serata al Liceo di Lugo - Venerdì 8 FEBBRAIO 2019

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Serata al Liceo di Lugo
Venerdì 8 FEBBRAIO 2019

ORE 20.45

"FORSE NON TUTTI SANNO CHE..."
Curiosità Spaziali

Quinto appuntamento con il Gruppo Astrofili Antares per la Stagione 2018-2019 !
PARTECIPATE NUMEROSI !
INVITATE GLI AMICI




mercoledì 16 gennaio 2019

Serata al Liceo di Lugo - Venerdì 18 GENNAIO 2019 !

0 COMMENTA LA NOTIZIA
Serata al Liceo di Lugo
Venerdì 18 GENNAIO 2019

ORE 20.45

L'ANNO CHE VERRA'
Gli eventi astronomici del 2019

Quarto appuntamento con il Gruppo Astrofili Antares per la Stagione 2018-2019 !
PARTECIPATE NUMEROSI !
INVITATE GLI AMICI