venerdì 30 marzo 2007
I 200 anni di Vesta
Vesta è il secondo asteroide più grande della Fascia Principale, secondo solamente a Cerere. La sua superfice incredibilmente brillante ne fa però l'asteroide più brillante, nonostante Cerere abbia un diametro quasi doppio. Vesta è l'unico asteroide visibile ad occhio nudo e ciò avviene quando la sua opposizione avviene ad una distanza che supera di poco 1 U.A.. Questo succederà proprio nel mese di maggio di quest'anno, quando trovandosi ad appena 1,14 U.A. Vesta raggiungerà magnitudine 5,4.
Non perdete l'occasione per osservarlo!
Vi aspettiamo all'Osservatorio di Monteromano.
Vedere anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Olbers
http://it.wikipedia.org/wiki/4_Vesta
http://neo.jpl.nasa.gov/images/vesta.html
domenica 25 marzo 2007
Il ricognitore marziano apre le ricerche
mercoledì 21 marzo 2007
L'era dell'Acquario... speriamo arrivi presto!
Il giorno in cui la luce sconfigge il buio
Il terminatore, la linea di demarcazione fra luce e buio, passa esattamente per i due poli geografici terrestri. Nel suo passaggio al meridiano, il Sole si trova allo zenit all'Equatore, mentre in ogni altro luogo della superficie terrestre raggiunge un'altezza sopra l'orizzonte pari a (90°-latitudine luogo); nel nostro caso (90° - 44°08') = 45°52'.
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Earth-lighting-equinox_EN.png
Nei giorni che precedono e seguono l'Equinozio di Primavera, le ore di luce aumentano con la massima velocità: quasi 3 minuti ogni giorno (vedere post del 18 gennaio 2007 - La danza del Sole).
lunedì 19 marzo 2007
Il lato Oscuro dell'Universo (misure recenti)
- la costante cosmologica, che prende il nome dal "più grande errore" di Einstein, ovvero una densità costante di energia che riempie in modo omogeneo tutto lo spazio,
- la quintessenza, un campo dinamico la cui densità d'energia varia nello spazio e nel tempo.
I risultati ottenuti dalle prime 60 supernovae sono stati giudicati talmente interessanti da essere già stati pubblicati in tre recenti articoli. In particolare nel terzo articolo si sostiene che, con i dati disponibili al momento, il modello più probabile pare essere quello della costante cosmologica.
Vedere anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_oscura
Il lato Oscuro dell'Universo (premessa)
Come dimostrano
- i moti stellari perpendicolari al piano galattico,
- le velocità di rotazione delle galassie a spirale,
- le velocità delle galassie appartenenti ad ammassi locali,
- le distorsioni gravitazionali prodotte da ammassi galattici su lontane galassie (lenti gravitazionali),
- il grado di anisotropicità della radiazione cosmica di fondo,
Ma c'è di più!
Verso la fine degli anni '90 due gruppi di astronomi (l'High-Z Cosmology Team e il Supernova Cosmology Project), utilizzando le lontane supernove come candele-campione per misurare il rallentamento dell'espansione dell'Universo... scoprirono, indipendentemente l'uno dall'altro, che in realtà l'Universo sta accelerando la sua espansione! In pratica, una sorta di gravità repulsiva denominata Energia Oscura, contrariamente al senso comune e alla Teoria della Relatività, farebbe accelerare l'espansione dell'Universo. E questa energia riempirebbe tutto l'Universo rendendo esattamente pari a 1 la sua densità relativa del contenuto di energia-materia, esattamente come previsto dal modello inflativo del Big Bang.
sabato 17 marzo 2007
Una panoramica del Cielo
domenica 11 marzo 2007
Piccoli compagni di viaggio!
- 2007EH, che oggi, 11 marzo, passa ad una distanza di 0,0012 Unità Astronomiche pari alla metà della distanza Terra-Luna; il suo diametro stimato è compreso tra 7,8 e 17 metri e transita alla velocità relativa di 17,4 km/s (oltre 60.000 km/h);
- 2007EK, che il 13 marzo transiterà ad una distanza di 0,0018 Unità Astronomiche, il che vuol dire che sarà anche lui più vicino della Luna; il suo diametro stimato è compreso tra 3,3 e 7,3 metri e transiterà ad una velocità relativa più bassa, appena 8,6 km/s (quasi 31.000 km/h).
E allora... buon viaggio!!
giovedì 8 marzo 2007
Serata "ANTARES" al Liceo di Lugo
Eclisse a grande campo
mercoledì 7 marzo 2007
Notte d'eclisse, notte di magia
Quando penso all'eclisse di Luna mi ripeto che è solo un cono d'ombra, un lungo cono senza luce che spazza uno spazio altrettanto scuro... Detta così sembra veramente poca cosa! Ma quando sabato sera l'ombra del nostro pianeta si è posata lentamente sul suo compagno di viaggio, il Cielo ha acceso la luce di cortesia! Quel cono d'ombra sembrava un cordone ombelicale che ci legava alla Luna, che tanta parte ha avuto nello sviluppo della nostra civiltà!
Era la prima volta che osservavo un'eclisse di Luna da Monteromano e, bisogna ammetterlo, la magia del luogo ci ha messo del suo.
Un ultimo pensiero. Ad un certo punto della serata, è tornata in sala panoramica, dalla specola, una bimba che si è seduta vicino alla mamma che assisteva alla simulazione del fenomeno che stavo facendo al computer. Era raggiante e, rivolta verso sua mamma con fare dolcissimo, le ha detto: "Ho visto la Luna al telescopio per la terza volta... E' bellissima!" Anche questo succede a Monteromano.
A presto!
Eclisse di Luna da Monteromano
lunedì 5 marzo 2007
Eclisse Lunare d'effetto !
In attesa di aggiungere a questo "post" le immagini scattate da Enrico, allego le mie personali riflessioni.
L'eclissi di Luna in genere non raccoglie il massimo interesse da parte degli astrofili nonostante la bassa frequenza di occasioni. Ciò nonostante, ve ne possono essere alcune che riescono a stupire anche l'esperto osservatore.
Quella di Sabato scorso è stata molto particolare sia per l'intensità dell'ombra sia per l'elevatissima declinazione alla quale abbiamo potuto osservarla. Il colpo d'occhio sull panorama è stato veramente notevole! Una bellissima palla arancio-rossastra che si staglia nel bel mezzo del cielo stellato e rilucente non è cosa usuale da poter gustare.
Chissà se qualcuno ha provveduto a immortalare anche a livello panoramico un tale scenario?
Vedremo...
In molti hanno ricordato il famoso "Bacio" immortalato sulla Luna... pur ammettendo di non riuscire a "coglierlo" pienamente. A tal fine vi offro il link verso una pagina realizzata dagli amici del gruppo A.L.P.A. di Ravenna dedicato proprio ai disegni lunari
Intanto vi anticipo una famosa cartolina "interpretativa", nella quale però... io non vedo tanto bene l'uomo con i baffi ma preferisco vedere una donna con acconciatura ottocentesca :-)
Nota a margine: Anche Saturno ha dato il suo contributo alla serata colpendo l'immaginario collettivo grazie ai suoi tipici ma sempre "sconvolgenti" anelli che riescono sempre a far lanciare qualche lecita e sincera esclamazione di meraviglia (in modo particolare al pubblico femminile).
Per ora è tutto, in attesa di eventuali contributi da parte di Angelo ed Enrico!
sabato 3 marzo 2007
Eventi del mese - Marzo 2007
2 marzo: occultazione di Saturno da parte della Luna
Inizio ore 3e54 e termine ore 4e17
3 marzo: eclisse di Luna
25 marzo: Luna al primo quarto
ECLISSI DI LUNA del 3 MARZO
Il giorno 3 Marzo sara' visibile dall'Italia una eclisse totale di luna. Il fenomeno sara' visibile anche da tutta Europa, Africa, Asia. Il massimo della totalita' e' previsto per le ore 00:21 (ora italiana) del giorno 4 ma il fenomeno comincia il giorno 3 alle ore 22:29 con l'ingresso della luna nel cono dell'ombra terrestre. La fase di totalita' (luna completamente all'interno del cono d'ombra terrestre) inizia alle ore 23:44 e dura in tutto 73 minuti.
La luna durante l'eclisse si trovera' nella costellazione del Leone. Una ventina di gradi verso Ovest sara' possibile anche osservare il pianeta Saturno.
Come indicato sul calendario, sarà aperto l'osservatorio astronomico a Monteromano!
Attenzione però a coprirsi bene!... il vento è sempre in agguato!