lunedì 25 febbraio 2008

Bolide del 7 febbraio 2008 - ricostruzione grafica

Il 7 febbraio 2008 alle 19.05 circa sono stato testimone di un interessante "bolide" (ovvero una meteora molto luminosa).

Non ho avuto finora modo di pubblicare la ricostruzione grafica (per motivi di tempo) anche se avevo immediatamente provveduto ad abbozzare i dati e impostarla. Oggi, dopo averla finalmente aggiornata ve la posso proporre.

Questa è la segnalazione che inviai la sera stessa tramite la mailing list dedicata a questo tipo di fenomeni:

<< BOLIDE mag. -8 / -9 direzione OVEST da LUGO DI ROMAGNA alle ore 19.05 / 19.06

Non avevo visuale delle stelle ma dovrebbe essere transitato sotto PEGASO (devo ricostruire).

Altra segnalazione l'ho ricevuta telefonicamente pochi minuti dopo per lo stesso evento
da altro osservatore che si trovava a CESENA. Confermata direzione OVEST lunghissima scia e colorazione INTENSA. Fase finale con colore rosso anteriore e verde dietro fino a sfumare verso la propria scia (lunghissima!). >>

Questo è tutto per ora.

8 commenti:

Angelo Venturelli ha detto...

Le tue ricostruzioni di eventi come questi, Roberto, sembrano sempre delle istantanee riprese in diretta!!
;-))

Luigi Foschini ha detto...

E' vero. Fai sempre delle immagini bellissime... peccato che per smuoverti bisogna tirarti con la gru... :-)

eh, 'sti artisti... :-)

Roberto Baldini ha detto...

eh no dai... non è questione di gru!!! ...è questione di tempo! La famiglia pretende attenzione anche dagli "artisti"... e non è sempre flessibile.

Poi fare bolidi lo sapete che oramai sono specializzato :-)

Non è certo difficile come rappresentare un buco nero! :-)

Roberto Baldini ha detto...

Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile! (Redazione ANTARES NOTIZIE)

Anonimo ha detto...

Ciao, sapreste dirmi se faranno delle trasmissioni sull'astronomia, tipo Viaggio nel Cosmo di PIero Angela (1998)?
Era bellissima quella trasmissione e non ne hanno fatte più.

Angelo Venturelli ha detto...

Spero proprio di si! Con tutto quello che si vede in TV, spero ci sia spazio per programmi che affrontantano con metodo e serietà tematiche scientifiche. Io mi innamorai dell'Astronomia anche grazie alla famosa serie "Un viaggio tra le stelle" curata da Mino Damato...

Anonimo ha detto...

Io "Viaggio nel Cosmo" l'ho trovato su E-mule e l'ho scaricato, e anche se mi è piaciuto moltissimo si tratta pur sempre di una trasmissione di 10 anni fa, tant'è che in una puntata si parlava ancora di Plutone come di un pianeta.
Quello che a me interesserebbe ora è vedere quali nuove scoperte si sono fatte sul cosmo, che progetti ci sono riguardo a missioni spaziali, ecc.
CIAO

Angelo Venturelli ha detto...

Purtroppo oggi in TV si dedica molto ai Grandi Fratelli, alle Isole dei Famosi e alle Stalle...
;-((
La cultura, in generale, e la scienza in particolare non interessano... Tutti sembrano avere bisogno di evasione e..., permettetemi la licenza, di scemenze! Eppure vedo così poche persone felici in giro...
All'anonimo consiglio di consultare di tanto in tanto questo nostro blog per tenersi aggiornato sulle scoperte più recenti e sulle grandi problematiche dell'astronomia moderna!
Ciaoooo