domenica 24 maggio 2009

Atlantis ! touchdown!



Atterrato! Splendidamente ma ad Edwards.

Atlantis e il suo strepitoso equipaggio della missione STS-125 sono atterrati oggi, Domenica 24 Maggio, in condizioni di sicurezza alla Base Aerea di Edwards dopo aver completato l'Hubble Servicing Mission.

La missione li ha visti percorrere 5.3 milioni di miglia in orbita terrestre e svolgere ben 5 spacewalks (passeggiate spaziali) per riparare e aggiornare il telescopio più famoso del mondo.



Ecco il video per chi non ha seguito la diretta su NASA TV :




Welcome Home, Atlantis !

Durante la conferenza stampa della NASA a Cape Kennedy, il responsabile Ed Weiler ha dichiarato: "Ora, e solamente ora, possiamo dichiarare questa missione un successo totale. Gli astronauti sono rientrati sani e salvi a terra."

Weiler ha detto che il telescopio Hubble ha chiamato la NASA ad una grande rimonta storica. Il pubblico continua ad essere affascinato dalle immagini del cosmo realizzate dal telescopio spaziale e spera di vedere HST operare nel suo terzo decennio di servizio.



Mike Moses (NASA Launch Manager) ha convenuto che questa è stata una fantastica missione. "Siamo molto soddisfatti di avere visto atterrare correttamente Atlantis", ha detto Moses. Egli ha anche detto che l'equipaggio ha fatto un ottimo lavoro durante i tentativi di riportare lo shuttle a Cape Kennedy, anche se le condizioni meteo non erano favorevoli.

Mike Leinbach, direttore di lancio, si è congratulato con la STS-125 e l'equipaggio elogiando anche i membri dell'equipaggio di Endeavour che erano pronti e sono rimasti in attesa, nel caso che l'intervento della navetta spaziale si rendesse necessario per una missione di salvataggio di Atlantis.

Ha anche detto che la NASA è già concentrata sulla prossima data del 13 giugno per la missione di Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Nessun commento: