giovedì 10 settembre 2009

Bellissimi transiti di ISS e Discovery pre-atterraggio!


Questa sera è stato possibile ammirare dei fantastici transiti sulla verticale del nord italia. Un primo passaggio alla 19.58 con doppia osservazione contemporanea anzi quadrupla. Una era la ISS e a seguire c'era la Progress M67 (secondo quanto risulta) di pressochè pari luminosità mentre altri due oggetti più deboli erano molto vicini e viaggiavano a pari velocità ma su traiettoria poco diversa. A distanza di una decina di minuti invece è transitato lo shuttle discovery su una verticale più elevata e verso ovest... molto nitido anche se meno luminoso. Ennesimo passaggio quasi analogo si è appena verificato (ore 22.05 TL) e adesso si può seguire la fase di approaching per l'atterraggio via NASA TV!

2 commenti:

polares ha detto...

Ieri sera 10 settembre intorno alle 20:23 ho visto due oggetti (di cui uno sicuro era il Discovery) ma l'altro non l'ho capito: sembrava che si inseguissero ma poi hanno cambiato direzione l'uno rispetto all'altro;
alle 20:25 è sbucata molto più luminosa (ovviamente) la ISS.
Non capisco cosa potesse essere il terzo satellite visto assieme al Discovery??? Qualcuno di voi lo sa??

Roberto Baldini ha detto...

I due oggetti dovevano essere la ISS e la navicella PROGRESS-M67 come risulta dalle effemeridi pubbliche disponibili. Li ho osservati anche io e a dire la verità non ho notato alcun cambio di direzione, tant'è... che anche stasera potremmo vederli in tandem. E' sufficiente seguire i passaggi attraverso il sito www.n2yo.com.