venerdì 11 settembre 2009

Discovery : Atterraggio rinviato per lo shuttle STS-128

Il Controllo di missione ha dichiarato non affidabili le condizioni meteorologiche presenti sulla Florida, al Kennedy Space Center, Giovedì e quindi annullato le procedure di rientro in atmosfera per tale giornata.

Due nuove opportunità di atterraggio sono disponibili VENERDI' al KSC.

La prima prevede il "de-orbit burn" alle 4:41 p.m. EDT e terminerebbe con l'atterraggio alle 5:48 p.m.

La seconda prevede il "de-orbit burn" alle 6:17 p.m. con atterraggio alle 7:23 p.m.

In ogni caso le condizioni meteorologiche per Venerdì (oggi) sulla Florida non sono fondamentalmente cambiate rispetto a ieri e quindi le due opportunità restano abbastanza velleitarie. Per tale ragione il responsabile NASA del rientro in atmosfera Richard Jones ha deciso di allertare e rendere operativa per le operazioni di atterraggio anche la Edwards Air Force Base in California come alternativa per l'atterraggio odierno.

La prima opportunità di atterraggio in California prevede il "de-orbit burn" alle 7:47 p.m. con atterraggio alle 8:53 p.m.

L'ultima opportunità di atterraggio per la giornata odierna avrà inizio invece alle 9:23 p.m. e potrebbe terminare con l'atterraggio alle 10:28 PM .

Attendiamo quindi di verificare quale occasione sarà considerata più opportuna per veder rientrare in sicurezza la missione STS-128.


Nessun commento: