giovedì 10 settembre 2009

Discovery pronto all'atterraggio... con sorpresa?


Lo Space Shuttle Discovery prima di iniziare le operazioni di rientro, dovrà eseguire una manovra orbitale prevista alle 12:02 CEST al fine di evitare un detrito spaziale non ben identificato.

Dopo la manovra, il detrito non sarà più un problema.

Questa manovra non avrà conseguenze sull'uscita dall'orbita della navetta prevista per oggi alle 5:59 pm per eseguire un atterraggio con luce diurna alle 7:05. Un secondo eventuale tentativo sarà possibile un'ora dopo il tramonto, con l'uscita dall'orbita alle 7:36 pm ed l'atterraggio alle 8:42 pm.

Lo scudo termico del Discovery è stata valutato sicuro per l'atterraggio Mercoledì e l'equipaggio ha verificato i sistemi che verranno utilizzati per il controllo di rientro della navetta spaziale sulla Terra.

Il comandante Rick Sturckow e il pilota Kevin Ford hanno trascorso Mercoledì nel preparare la navetta per il rientro, completando un checkout dei sistemi di controllo di volo e del controllo dei propulsori del sistema.

In attesa di assistere al rientro, è possibile seguire la diretta tramite web-tv su www.nasa.gov (NASA TV) mentre è stata lanciata la missione giapponese diretta alla ISS alle 19.02 ora italiana.

1 commento:

Francesco Troccoli 2 ha detto...

La NASA-TV è splendida, potersi colegare da casa all'immagine dello SS... senza parole. Dovrebbero trasmettere su piattaforma commerciale.