lunedì 8 febbraio 2010

Lo Shuttle Endeavour è in orbita



Spettacolare lancio da Cape Canaveral
Lunedì, 08 Feb 2010 10:15:21

Lancio perfetto questa mattina. Lo shuttle Endeavour è partito nuovamente per agganciare la stazione spaziale ISS e aggiungere un altro modulo e la "famosa" cupola realizzati in Italia dalla ALENIA.

La missione STS-130 si preannuncia anch'essa come le precedenti, come una missione da record oltre ad essere considerata secondo le dichiarazioni dei vari resposnabili, "particolarmente complessa". Ma ce ne sono forse di non complesse?! Stiamo parlando di una missione nello spazio!



Jean-Jacques Dordain, directore generale dell'ESA, ha dichiarato che si tratta di un evento importante, molto importante in quanto lo shuttle è carico di tecnologia europea.

L'equipaggio di Endeavour è composto da George Zamka (Comandante), Terry Virts Jr. (Pilota), Nicholas Patrick (Mission Specialist), Robert Behnken (Mission Specialist), Stephen Robinson (Mission Specialist) e Kathryn Hire (Mission Specialist).

L'Orbiter trasporta sulla Stazione il "Node 3", ovvero il terzo modulo di connessione pressurizzato battezzato "Tranquillity" e la Cupola a quest'ultimo connessa.

L'infisso in alluminio è stato "scolpito" in un pezzo solo da un unico blocco di metallo. Composta da sette finestre, oltre che godere di un panorama unico e mozzafiato, renderà possibile controllare le attività esterne alla Stazione.

La Cupola ospiterà una delle due "Robotic Workstation" presenti nella ISS per le manutenzioni e le operazioni di servizio esterne.

La missione STS-130 durerà 13 giorni, durante i quali saranno effettuate tre "passeggiate spaziali". Se desiderate vedere la TIMELINE della missione cliccate sul seguente LINK : TIMELINE STS-130 ENDEAVOUR

Nessun commento: