lunedì 18 luglio 2011

STS-135 Shuttle : Ultima Missione agli sgoccioli


Ci siamo quasi.
Siamo quasi al 10 giorno di missione sui 12 previsti.

STS-135 è l'ultima missione Space Shuttle, con il lancio avvenuto l'8 luglio 2011 alle 11:29 EDT (17:29 CEST) e il rientro programmato per il 20 luglio.

Ha trasportato sulla Stazione Spaziale Internazionale i quattro membri dell'equipaggio insieme al Multi-Purpose Logistics Module "Raffaello" e al Lightweight Multi-Purpose Carrier.

Il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) è un modulo pressurizzato che è stato utilizzato tramite Space Shuttle come trasporto cargo per la Stazione Spaziale Internazionale. Il modulo è stato posto nella stiva dello Shuttle e poi tramite il braccio robot della stazione spaziale veniva collegato al modulo Unity per permettere il trasferimento delle attrezzature sulla stazione. Sul modulo venivano poi caricati i "rifiuti" della stazione e utilizzato per il trasporto a Terra.

Il modulo è stato progettato e costruito dall'azienda italo-francese Thales Alenia Space, che lo ha poi fornito alla NASA tramite l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Tre MPLM sono stati prodotti per la NASA, e per essi sono stati scelti i nomi di tre grandi artisti italiani. I moduli infatti si chiamano Leonardo, Raffaello e Donatello.

Per la costruzione del MPLM l'ASI ha ricevuto in cambio una parte del tempo dedicato alla ricerca statunitense sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Nel 2010 il MPLM Leonardo è stato scelto per essere modificato in modo da poter essere permanentemente lasciato agganciato alla stazione spaziale anche al termine dei voli degli Space Shuttle.

Per questo fine è stato modificato e, con il nome di Permanent Multipurpose Module, riportato in orbita ed agganciato definitivamente alla stazione spaziale durante la missione STS-133.

Cronologia eventi:
Giugno 28: chiusura portelloni della stiva per il volo
Giugno 28: Flight Readiness Review
Luglio 4: equipaggio al KSC per il lancio
Luglio 5: inizio del Countdown 1700 UTC
Luglio 6: preparazione celle a combustibile
Luglio 7: rotazione della struttura di servizio 1800 UTC
Luglio 8: lancio 1526 UTC
Luglio 9: controllo dello scudo termico
Luglio 10: attracco alla Stazione Spaziale 1509 UTC
Luglio 11: installazione di Raffaello sulla Stazione
Luglio 12: attività extraveicolare n. 1 1200 UTC
Luglio 13: scarico materiali dal modulo Raffaello
Luglio 14: lavoro su Raffaello
Luglio 15: lavoro su Raffaello
Luglio 16: termine lavoro su Raffaello
Luglio 17: Raffaello ritorna nella stiva di Atlantis
Luglio 18: Atlantis molla gli ormeggi 0559 UTC
Luglio 19: test dei sistemi di rientro
Luglio 20: atterraggio in Florida 1106 UTC
... Fine del programma Space Shuttle. :-(


E intanto c'è chi continua a fare foto da guinnes world record... (Atlantis+ISS sul disco solare). Credits Thierry Legault 2011.