lunedì 1 agosto 2011

Eventi astronomici del mese - Agosto 2011

Questi i principali eventi astronomici del mese di agosto 2011.


Luna

6 agosto: primo quarto di Luna (ore 13e10 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 372˙659 km
13 agosto: Luna piena (ore 20e58 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 394˙257 km
21 agosto: ultimo quarto di Luna (ore 23e55 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 398˙595 km
29 agosto: Luna nuova (ore 05e05 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 364˙977 km


Piogge meteoriche

12 agosto: Perseidi

Corpo progenitore: cometa Swift-Tuttle. Date attive: 23 luglio-20 agosto.
ZHR massimo: oltre 45 meteore/ora. Illuminazione lunare fastidiosissima: la notte di San Lorenzo ha una fase al 91% crescente fino alla Luna piena nella notte del 13 agosto. Il radiante (vedere immagine a fianco) sorge verso le ore 20, ma fino alle 23 è piuttosto basso.

Quanno me godo da la loggia mia
quele sere d’agosto tanto belle
ch’er celo troppo carico de stelle
se pija er lusso de buttalle via,
ad ognuna che casca penso spesso
a le speranze che se porta appresso.
(Trilussa)

Pianeti

Mercurio è difficile da osservare per gran parte del mese. Il 17 agosto è in congiunzione inferiore con il Sole(cioè si trova tra noi e il Sole). Riemerge però velocemente dalle luci dell’alba, verso est, a fine mese dove è possibile osservarlo tra la costellazione del Cancro e quella del Leone. Sempre a condizione di avere l’orizzonte libero.
Venere
è in congiunzione superiore (cioè passa “dietro” al Sole) il 16 agosto. Muovendosi più lentamente di Mercurio, risulta inosservabile per tutto il mese.
Marte è visibile abbastanza alto sull’orizzonte prima dell’alba verso est. Inizialmente tra le stelle più settentrionali del Toro, attraversa poi la costellazione dei Gemelli, rivaleggiando in luminosità con Castore e Polluce.
Giove sorge a mezzanotte già il primo giorno del mese per cui è visibile tutta la seconda parte della notte, appena sotto la poco appariscente costellazione dell’Ariete. A fine mese è stazionario per preparare la opposizione di fine ottobre.
La visibilità di
Saturno
è in lenta ma costante diminuzione. A fine mese tramonta ad ovest tra le luci del crepuscolo serale, appena 90 minuti dopo il Sole.
Urano è osservabile per gran parte della notte sotto la testa occidentale dei Pesci.
Nettuno è sempre rintracciabile tra le stelle Iota e Theta (Ancha) della costellazione dell’Acquario. Il 23 agosto è in opposizione con il Sole, per cui è visibile dal tramonto all’alba.


Altri fenomeni e configurazioni

1 agosto: congiunzione Luna-Mercurio-Regolo. Mercurio si viene a trovare tra una sottilissima falce lunare (fase crescente al 5%) e la stella alfa del Leone, al tramonto del Sole verso ovest. Congiunzione molto bella ma altrettanto difficile da osservare: occorrono orizzonti liberi!
4 agosto: congiunzione Luna-Saturno-Spica. Una bella falce lunare (fase crescente al 31%) è il vertice basso di un triangolo celeste osservabile tra ovest e sudovest dopo il tramonto del Sole.
7 agosto
: la Luna (fase crescente al 65%) è preda delle chele dello Scorpione.
20 agosto
: congiunzione Luna-Giove. La Luna (fase calante al 68%) fa compagnia a Giove nella seconda parte della notte tra il 19 e il 20 agosto.
22 agosto
: la notte tra il 21 e il 22 agosto la Luna incontra le Pleiadi e le accompagna a spasso per il cielo, nella seconda parte della notte.
25 agosto: congiunzione Luna-Marte. La Luna (fase calante al 19%) e Marte sorgono insieme, passata la mezzanotte tra est e nordest, circondate dalle grandi costellazioni invernali: Toro, Auriga, Gemelli e Orione.
28 agosto: congiunzione Luna-Mercurio. Un’impercettibile falce lunare (fase calante all’1%) si viene a trovare poco più di 5 gradi sotto al pianeta più interno del Sistema Solare in direzione est, poco prima del sorgere del Sole. In questo caso la maggiore inclinazione dell’eclittica dovrebbe rendere possibile l’osservazione.


Attività Antares

Sabato 6 agosto
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
A spasso nel cielo d’agosto

Sabato 13 agosto
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
Magie di Luna e meteore"

Domenica 14 agosto
Apertura diurna pubblica Osservatorio Monteromano
Il Solleone e osservazioni delle stelle di giorno!"

Sabato 27 agosto
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
Bentornato Giove!"

Poi ci trovate anche a Lugo, presso il Parco del Loto (10 agosto), a Calici di Stelle, sotto la Torre di Oriolo, il 10 e l’11 agosto, e a Bando, presso le Anse Vallive di Porto, il 12 agosto. Venite a trovarci!!

By Daniela e Angelo

Nessun commento: