lunedì 1 agosto 2011

Meteorite gigante scoperto in Cina

METEORITE GIGANTE SCOPERTO IN CINA

Un masso enorme, che potrebbe ambire ad essere uno dei più grandi meteoriti mai recuperati, è stato trovato in una regione remota e montagnosa nel nord-ovest della Cina.

Enorme e dalla forma strana è stato trovato nelle montagne dell'Altai in Cina nella provincia dello Xinjiang Uygur, secondo la rivista Sky and Telescope.

All'inizio di Luglio, Baolin Zhang, esperto di meteoriti al Planetario di Pechino, ha guidato un piccolo team fino a 9.500 piedi (2.900 metri)per indagare sulle denunce del presunto meteorite.


"Questo è un meteorite enorme di ferro", ha detto Zhang in un filmato trasmesso da China Central Television. "Potrebbe essere il secondo più grande meteorite di ferro del mondo, il più grande scoperto per la Cina e potrebbe anche attirare l'attenzione mondiale. Proviene da fuori del sistema solare ed è di eccezionale valore scientifico."

La grande pietra marrone sporge da sotto una lastra di granito più grande.

Zhang ha stimato che la massa del meteorite potrebbe variare tra le 25 e le 30 tonnellate, il che lo renderebbe uno dei più grandi meteoriti conosciuti. Se è così, questa pietra spaziale avrebbe superato quello attualmente considerato più grande in Cina, un meteorite di 28 tonnellate che è stato scoperto nel 1898 nella stessa regione, come riporta Sky and Telescope.

"La scoperta dello Xinjiang potrebbe rappresentare un ritrovamento entusiasmante per la comunità scientifica, se la roccia può essere confermata come un meteorite", ha dichiarato Meenakshi Wadhwa, direttore del Centro per gli Studi dei Meteoriti presso l'Arizona State University.

Poiché la maggior parte delle meteoriti si è formata circa 4.6 miliardi di anni fa, quando anche il sistema solare si è formato, ogni meteorite scoperta (indipendentemente dalla sua dimensione) ha il potenziale per fornire agli scienziati aspetti unici della formazione e della più antica storia del nostro sistema solare. "

Wadhwa ha aggiunto che le immagini della roccia dello Xinjiang che sono state rilasciate finora sembrano confermare le attese che si tratti di un meteorite di ferro.

E mentre la scoperta dello Xinjiang aumenta di clamore, ricordiamo che la più grande meteorite conosciuta fino ad oggi ha una massa di circa 60 tonnellate ed è stata trovata in Namibia. Altri esemplari più grandi sono da 37 tonnellate in Argentina e un meteorite di 30 tonnellate che è stato scoperto in Groenlandia. Zhang e la sua squadra hanno anche trovato il meteorite graffiato in superficie, ad indicare che alcune persone nella zona erano probabilmente al corrente dell'esistenza dell'insolita "roccia". Le incisioni mostrano presenza di ferro-nichel nella composizione, ha detto Zhang.

Ulteriori analisi dovrebbero contribuire a determinare se questo meteorite di ferro e quello trovato nel 1898 sono collegati o se è solo una coincidenza il fatto che siano entrambi in questa remota regione della Cina. Non è noto quando e come la roccia massiccia verrà rimossa dalla posizione corrente per essere studiata, ha riferito Sky and Telescope.

Nessun commento: