domenica 30 dicembre 2007

L'età del Sistema Solare


Secondo le attuali conoscenze, il Sistema Solare si sarebbe formato attraverso tre passaggi fondamentali.
Inizialmente la polvere microscopica, mediante un fenomeno di coalescenza (dal latino unirsi insieme strettamente) avrebbe formato masse rocciose fino alle dimensioni di una montagna.
In una seconda fase queste masse si sarebbero aggregate velocemente a formare una ventina di pianeti delle dimensioni di Marte.
In un terzo e ultimo stadio, questi piccoli pianeti si sarebbero scontrati in una serie di collisioni gigantesche che avrebbero dato origine ai pianeti così come li conosciamo oggi.
Per datare l'età del Sistema Solare, quindi, gli astronomi devono datare in particolare la polvere microscopica interstellare coinvolta nel primo processo.


Ricercatori dell’Università della California hanno analizzato un particolare tipo di meteorite, chiamata condrite carbonacea, che rappresenta un antico materiale che risale alla formazione del Sistema Solare. Misurando l'abbondanza relativa di alcuni isotopi come il cromo53 e il manganese53, anche in relazione a meteoriti più giovani di cui è nota l'età, i ricercatori hanno stimato la formazione delle condriti carbonacee a 4.568 milioni di anni fa, con un'incertezza di appena 2 milioni di anni.

Sarebbe questa l'età del nostro Sistema Solare.

Nessun commento: