Come ha scritto il nostro redattore Luigi Foschini nel post del 29 giugno 2007, tra l'altro grande esperto del fenomeno, "E' ormai ben noto che il 30 giugno 1908, "qualcosa" accadde a Tunguska, in Siberia..."
Alle ore 7e14 locali del 30 giugno di cento anni fa, nella remota regione di Kraj di Krasnojarsk della Siberia centrale, nelle vicinanze del fiume Podkamennaja Tunguska, una palla "luminosa come il Sole", come diranno i pochi testimoni, attraversò il cielo per accendersi più accecante del Sole stesso.
L'onda d'urto che si produsse abbattè 60 milioni di alberi della taiga siberiana, in una regione di oltre 2.000 chilometri quadrati, per capirci più grande del distretto di Washington, dove ha sede la Casa Bianca!
Per chi si vuole documentare su questo evento, oltre al già citato post di Luigi, vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska
e la più esauriente versione inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/Tunguska_event
dove viene citato, tra gli eventi simili, anche il famoso bolide di Lugo del 19 gennaio 1993!
4 commenti:
Stavo leggendo l'interessantissimo blog e mi sono reso conto che tra i collaboratori c'è Luigi Foschini. Ci siamo conosciuti a Bologna durante la mia tesi presso il CNR-TESRE. Un caro saluto e compliemti davvero.
Grazie per i complimenti Raffaele.
Anche il tuo blog è decisamente interessante e lo segnalo ai nostri lettori:
http://www.kosmofysis.com/
Ciao Raffaele, complimenti anche a te per il tuo blog. Ha fatto bene Angelo a segnalarlo.
Vi ringrazio davvero per la segnalazione e mi auguro di poter presto collaborare insieme a qualche progetto interessante. Sono sempre più dell'avviso che la divulgazione scientifica italiana abbia bisogno di un forte impulso innovatore.
Posta un commento