giovedì 24 novembre 2011

Eruzioni e Aurore

ERUZIONE:Il 23 novembre, l'involucro di un filamento magnetico intorno al bordo NW del Sole si è alzato ed esploso. Fare clic sulla freccia per riprodurre il filmato registrato dal NASA Solar Dynamics Observatory:


L'eruzione ha lanciato una nuvola di plasma (un "CME") nello spazio, ma non verso la Terra. Dato il punto dell'esplosione, avvenuto ad alte latitudini settentrionali, la nuvola si è alzata fuori dal piano di rivoluzione del sistema solare, quindi i pianeti non ne saranno interessati.

NORTHERN LIGHTS: Dopo uno splendido mese di Ottobre, le aurore boreali di Novembre 2011 sono state meno spettacolari. La Terra non è stata colpita da CME importanti questo mese. Tuttavia, alcune aurore sono state osservate danzare intorno al Circolo Polare Artico. Eric Rock era in una spedizione fotografica naturalistica il 21 Novembre quando questo sipario è apparso su Churchill, Manitoba:


"Siamo di fine della stagione di osservazione degli orsi polari e siamo stati premiati con una visione spettacolare," afferma l'autore.

C'è stata un'apparizione simile la scorsa notte anche sulla Russia:

Questi spettacoli non sono causati da importante attività solare. Il Sole è stato infatti quasi "fermo" per settimane. Invece, per ottenere questi effetti sono richieste anche solo piccole fluttuazioni magnetiche nel vento solare.

Nessun commento: