giovedì 4 aprile 2013

Una cometa fotogenica : una cometa... galattica!


COMET-GALAXY : Dove finisce la cometa e dove inizia la galassia? Non c'è nessuna chiara linea di demarcazione in questa immagine della cometa Pan-STARRS e la Galassia di Andromeda ripresa ieri sera dall'astrofilo Vesa Vauhkonen di Rautalampi, Finlandia:



"La Cometa PanSTARRS e Andromeda quasi si toccavano!", dice Vauhkonen. "E 'stato uno spettacolo impressionante eseguire la foto dal lago ghiacciato di Konnevesi, vicino a Rautalampi."

In realtà, nessun contatto fisico è verificato... ovviamente!!! La cometa è "tranquillamente" nel sistema solare, mentre il sistema a spirale di stelle di Andromeda è "appena" a 2,5 milioni di anni luce di distanza. La congiunzione è solo apparente, siccome la Pan-STARRS passa a pochi gradi da Androme durante questa settimana.

Sia la cometa che la galassia sono appena visibili ad occhio nudo come deboli macchie sfocate nel cielo occidentale dopo il tramonto. Per trovarli, scrutate il cielo con un binocolo o impostate il telescopio con un "GO TO" per "Andromeda" (se l'avete computerizzato).

In ogni caso dovrete avere complice anche il meteo locale poichè l'Italia in questo periodo ha ben poco di che rallegrarsi sotto il punto di vista della possibilità di scorgere qualcosa di diverso da nuvole, pioggia e variabilità velate. 

Magari un colpo di fortuna potrebbe aprirvi una finestrella sulla luminosa coppia! 

Il colpo d'occhio che offre il cielo è sicuramente affascinante... riuscendo a scorgerlo...

Foto Vauhkonen - Cometa PanStarrs dalla Finlandia !



Nessun commento: