lunedì 2 marzo 2009

Asteroide mancherà la Terra oggi !



Asteroide mancherà la Terra oggi; due giorni fa non ne sapevamo nulla.
Siamo attrezzati per difenderci da un grande asteroide in rotta di collisione?

NDR :(rilancio l'articolo pubblicato su "attivissimo.blogspot.com" in quanto è stato rapidissimo a cogliere il sensazionalismo utilizzato un pò a sproposito, per non parlare delle misure dell'oggetto citate a sproposito)

Oggi alle 13.44 Universal Time (14:44 ora italiana) un asteroide di una trentina di metri di diametro (non "30 o 40 chilometri", come hanno scritto Corriere.it nella prima stesura e Ansa.it) passerà a una distanza di circa 64.000 chilometri dalla Terra, ossia a meno del doppio della distanza che ci separa dai satelliti televisivi e ben all'interno dell'orbita della Luna, secondo quanto riferisce Sky and Telescope. Di quest'oggetto non si sapeva nulla fino a due giorni fa, quando è stato individuato e segnalato dagli astronomi dell'osservatorio australiano di Siding Spring.



Chi sospetta cospirazioni omertose degli astronomi e blatera di "telescopi censurati" con riferimento al presunto pianeta Nibiru dovrebbe farsi una bella dose di realtà, perché il mondo astronomico funziona come descritto sopra: appena si fa una scoperta, si corre ad annunciarla, per conquistarne la paternità. Mica arrivano i Men in Black e dicono "Sa, quel pianeta che lei ha scoperto...".

Non c'è alcun pericolo di sorta; anzi, l'evento è atteso con interesse dagli astronomi dilettanti, che potranno assistere al passaggio di 2009 DD45 (questo il numero assegnato all'asteroide) nelle zone del mondo nelle quali sarà notte e il cielo sarà limpido. Le effemeridi possono essere calcolate qui; altre info sono qui. Ma lo scarsissimo preavviso fa riflettere: se fosse stato in rotta di collisione, sarebbero bastati due giorni per confermare la traiettoria d'impatto, decidere cosa fare, e farlo?



Un asteroide del genere potrebbe fare grossi danni o disintegrarsi nell'atmosfera, a seconda della velocità e dell'angolo d'impatto e a seconda del materiale (calcolate qui i vari scenari), e quindi occasioni come questa vanno colte per riflettere. Inutile andar fuori a comperare l'ombrello quando sta già piovendo.

Vale la pena di segnalare, in argomento, anche quest'immagine del 1972, che è l'Astronomy Picture of the Day: un asteroide grosso quanto un camion, quindi paragonabile a quello che passerà oggi, penetra nell'atmosfera e crea una palla di fuoco visibile a occhio nudo di giorno.

5 commenti:

Annarita ha detto...

Roberto, in questa frase del post "Le effemeridi possono essere calcolate qui; altre info sono qui." sembra ci siano dei link, che in realtà non sono attivi.

Angelo Venturelli ha detto...

Ciao Annarita,
ho controllato ma a me i link funzionano.
In ogni caso gli indirizzi sono:
http://www.cfa.harvard.edu/iau/MPEph/MPEph.html
e
http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2009%20DD45;orb=1

Roberto Baldini ha detto...

ragione Annarita... è che mi ha beccato mentre aggiornavo e non avevo finito di sistemare il tutto :-)

Si vede che ci controlla ... bisogna stare attenti :-D

Annarita ha detto...

Angelo, adesso funzionano perché Roberto li ha inseriti. Prima non c'erano:D

Occhio ragazzi, eh, che vi controllo!;)

Angelo Venturelli ha detto...

Grande Annarita!!
;-D