lunedì 15 giugno 2009

Conferenza Pubblica su HST a Milano

In occasione del 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia l'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera in collaborazione con l'Istituto Lombardo organizza:

I cieli di Brera

un ciclo di conferenze pubbliche, tenute da scienziati che da sempre si sono contraddistinti, oltre che nel settore specifico, anche per le capacità di comunicazione.

Il prossimo appuntamento, in occasione della rassegna "Milano scienza Milano mondo" è:

Mercoledì 17 giugno ore 18:00

c/o la Sala delle Adunanze dell'Istituto Lombardo - Palazzo Brera - via Brera, 28.

L’Universo visto dal Telescopio Spaziale Hubble (HST)
ossia come le più belle immagini mai raccolte dallo spazio hanno cambiato il nostro modo di concepire l’universo

Dr. F. Duccio Macchetto
Space Telescope Science Institute (STScI)

Duccio Macchetto è un astrofìsico e Direttore Associato dello “Space Telescope Science Institute” (STScI). Da Marzo del 2009 è diventato Astrofìsico Emerito allo STScI. Nato a Biella nel 1942, il Dr. Macchetto ricevette il Dottorato in Fisica all’Università di Roma nel 1965. Incominciò la sua carriera nel campo dell’astronomia spaziale con una borsa della “Royal Society” Inglese nel 1968. In Inghilterra costruì esperimenti astronomici per razzi spaziali, e partecipò alla progettazione e alla costruzione del telescopio spaziale “International Ultraviolet Explorer” (IUE) costruito in collaborazione con la NASA. Nel 1973 fu ingaggiato dall’Agenzia Spaziale Europea come responsabile scientifico del progetto IUE. Nel 1975 divenne anche il responsabile scientifico Europeo per il progetto dello “Hubble Space Telescope” (HST). Nel 1983 si trasferisce nello Space Telescope Sciente Institute dove gli vengono affidati diversi incarichi fino a diventare Direttore Associato e responsabile del programma scientifico del telescopio.Da parecchi anni lavora anche al progetto del prossimo grande telescopio spaziale il “James Webb Space Telescope”. Ha più di 400 pubblicazioni scientifiche (delle quali più 200 “refereed” con più di 9000 citazioni) e tecniche in riviste scientifiche internazionali. I suoi interessi scientifici comprendono lo studio di buchi neri, getti e regioni attive al centro delle galassie, lo studio della velocità d’espansione dell’Universo ed i processi di formazione delle galassie. Il Dr. Macchetto è membro di varie accademie internazionali tra le quali la Società Astronomica Italiana, la International Astronomical Union, la American Astronomical Society, la European Astronomical Society (membro fondatore), la International Academy of Astronautics e le società astronomiche dell’Argentina e Olanda. Ha ricevuto numerosi premi tra i quali si distinguono la “Exceptional Scientific Medal” della NASA ed il premio del Presidente degli Stati Uniti per il suo contributo al telescopio IUE.

Il sito web dell’Osservatorio Astronomico di Brera (OAB) è: www.brera.inaf.it

La pagina dedicata alle iniziative dell’OAB per l’Anno Internazionale dell’Astronomia è:
www.brera.inaf.it/annoAstronomia

Preghiamo di dare massima diffusione possibile dell'evento.

Cordiali saluti

Ilaria Arosio
Ufficio POE
Osservatorio Astronomico di Brera

Nessun commento: