lunedì 30 gennaio 2012

Paesaggi astronomici invernali : cartoline 2012

PIANETI d'INVERNO: tutto il fine settimana, gli appassionati di astronomia hanno ammirato il meraviglioso cielo che si mostrava al momento del tramonto evidenziando i pianeti e la Luna.

Infatti Giove, la Luna crescente e Venere hanno formato una linea di luci nel cielo occidentale, come mostrato in questa foto scattata la notte di Domenica da Vesa Vauhkonen di Rautalampi, in Finlandia :


"Il paesaggio invernale è stato illuminato dalla luna", dice Vauhkonen. "C'era un mezzo metro di neve a terra e un profumo particolare nell'aria... e la temperatura era -25° C!"

Considerate questo quadretto come un'anteprima delle cose a venire. Venere e Giove sono convergenti e quando le oscillazioni della Luna nel cielo andranno ad incontrarli di nuovo alla fine di febbraio, formeranno un triangolo nel cielo inferiore a 15° di larghezza.
Annotatevi quindi di osservare verso il 25 e 26 febbraio.
A seguire, Venere e Giove convergeranno ancora di più fino a quando, il 12 marzo, i due pianeti luminosi formeranno un doppio faro nel cielo del tramonto distanziandosi di soli 3° circa.
Infatti, per tutte le prime tre settimane di marzo, Venere e Giove saranno abbastanza vicini da nascondersi dietro il palmo della mano tesa.
Lo spettacolo "planetario" d'inverno è appena iniziato, quindi rimanete "sintonizzati" ! :-D

Nessun commento: