mercoledì 1 agosto 2012

Eventi astronomici del mese - Agosto 2012



Questi i principali eventi astronomici del mese di agosto 2012.

Luna
Questo mese è caratterizzato da 5 fasi lunari anziché le classiche 4.
2 agosto: Luna piena (ore 05e29 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 373˙721 km
9 agosto: ultimo quarto di Luna (ore 20e58 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 406˙270 km
17 agosto: Luna nuova (ore 17e55 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 379˙715 km
24 agosto: primo quarto di Luna (ore 15e56 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 368˙484 km
31 agosto: Luna piena (ore 16e00 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 388˙929 km

Piogge meteoriche
12 agosto: Perseidi
Corpo progenitore: cometa Swift-Tuttle. Date attive: 23 luglio-20 agosto.
ZHR massimo: oltre 45 meteore/ora. Illuminazione lunare per nulla fastidiosa: una sottile falce calante al 19% sorge solamente alle ore 02 del 13 agosto.



Quanno me godo da la loggia mia
quele sere d’agosto tanto belle
ch’er celo troppo carico de stelle
se pija er lusso de buttalle via,
ad ognuna che casca penso spesso
a le speranze che se porta appresso. (Trilussa)

Pianeti
Mercurio riappare tra le luci dell’alba verso l’8 del mese. Il 16 agosto è alla massima elongazione occidentale (quasi 19 gradi), per cui offre il miglior periodo di osservabilità nella seconda decade del mese, tra est e nordest, proiettato nella costellazione del Cancro.
Nel corso del mese Venere raggiunge la massima visibilità mattutina. Il giorno di Ferragosto è alla massima elongazione occidentale (quasi 46 gradi) e sorge oltre tre ore e mezza prima del Sole, facilmente visibile verso est con magnitudine -4,3 tra i piedi dei due Gemelli. Ancora a fine mese sorge due ore prima dell’alba.
Marte è visibile nelle prime ore serali tra le stelle della Vergine, dove si muove velocemente verso est, sera dopo sera, transitando tra Saturno e Spica. A fine mese il pianeta rosso tramonta appena due ore dopo il Sole, per cui il suo periodo di maggiore visibilità sta volgendo al termine.
Giove è visibile senza difficoltà nella seconda parte della notte tra le stelle del Toro, appena qualche grado ad est di Aldebaran, la sua stella alfa. Già a fine mese però sorge prima della mezzanotte locale, preparando lo spettacolo di fine estate ed inizio autunno
Saturno è visibile solamente nelle prime ore serali, pochi gradi sopra Spica, la stella alfa della Vergine. A fine agosto tramonta meno di due ore dopo il Sole. Vale quindi quanto detto per Marte: il suo periodo di maggiore visibilità sta volgendo al termine.
Urano è rintracciabile per gran parte della notte nella costellazione della Balena, ai confini della costellazione dei Pesci. Già in moto retrogrado (da est verso ovest) si sta preparando all’opposizione di fine settembre.
Nettuno è rintracciabile per gran parte della notte nell’Acquario, poco più di 3 gradi a sud della sua stella Theta. Il 24 agosto è all’opposizione con il Sole.

Altri fenomeni
12 agosto: congiunzione Luna-Giove. Poco meno di un mese dopo l’occultazione, una bella falce lunare (fase calante al 29%) si viene nuovamente a trovare nei pressi del gigante del Sistema Solare (meno di 3 gradi). Lo spettacolo è visibile verso mattina tra le stelle del Toro, in direzione est.
14 agosto: congiunzione Luna-Venere. Una sottilissima falce lunare (fase calante al 13%) fa compagnia ad uno sfavillante Venere, tra est e nordest, prima che inizi ad albeggiare.
15 agosto: congiunzione Saturno-Marte. I due pianeti osservabili ad occhio nudo che impreziosiscono il cielo al calar del Sole si avvicinano a meno di 3 gradi nella notte di ferragosto. La bellissima Spica, stella alfa della Vergine, osserva con distacco la bella configurazione.
22 agosto: congiunzione Luna-Marte-Saturno-Spica. Un’ora dopo il calar del Sole, il nostro satellite naturale (fase crescente al 30%) va a tramontare, tra ovest e sudovest, insieme al pianeta rosso e al gigante inanellato, tutti e tre appena preceduti dalla stella principale della Vergine.

Attività Antares
Giovedì 9 agosto
Serata a richiesta presso Oasi “Lilly e i Vagabondi” - Villa San Martino di Lugo
Venerdì 10 agosto
Serata a richiesta presso Parco del Loto a Lugo
Giovedì 9 e Venerdì 10 agosto
“Calici sotto la torre” presso la Torre di Oriolo - Faenza
Sabato 11 agosto
Serata pubblica Osservatorio Monte Romano
A caccia di stelle cadenti
Domenica 12 agosto
Serata a richiesta all’Oasi delle Anse Vallive di Porto - Bando
Martedì 14 agosto
Serata pubblica Osservatorio Monte Romano
Tra stelle e meteore"
Sabato 18 agosto
Serata pubblica Osservatorio di Monte Romano
Ammassi e nebulose d’estate"
Domenica 19 agosto
Apertura diurna Osservatorio di Monte Romano
Il solleone e le stelle di giorno!
By Daniela e Angelo

Nessun commento: