lunedì 3 agosto 2015

Sole ruggente

Tempeste magnetiche: Per il 4 ° giorno di fila, un flusso di vento solare ad alta velocità soffia intorno alla Terra. La costante pressione del flusso, tuttavia, sta facendo poco per sconvolgere la stabilità del campo magnetico del nostro pianeta. I meteorologi del NOAA stimano un modesto 25% di probabilità di tempeste geomagnetiche per il 3 agosto.

ATTIVITA SOLARE: L'attività solare è stata molto bassa per più di due settimane ma u
n cambiamento potrebbe essere in vista. Durante le prime ore del 3 agosto, una nuova regione attiva nel lato nascosto del Sole si è annunciata con una CME (Espulsione di Massa Coronale) estremamente brillante. Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) ha registrato l'eruzione:



http://www.spaceweather.com/images2015/03aug15/cme_anim2.gif?PHPSESSID=e5200k9t93p1bj0cjpin9duoc6


Il CME non si sta dirigendo verso la Terra. Sta fluttuando lontano sul lato nascosto del Sole, ben lontano dalla linea Terra-Sole.

Cosa accadrà dopo? Poiché il luogo dell'esplosione è nascosto dietro il bordo visibile del Sole, non possiamo ancora controllare e valutare il suo potenziale di future eruzioni. Tuttavia, si dovrà ruotare fino a venire in vista nei prossimi giorni, forse mettendo fine a due settimane di tranquillità.

Nessun commento: