sabato 29 agosto 2015

Manda il tuo nome su Marte!

Immagine puramente dimostrativa rilasciata dalla NASA

La Nasa sta pianificando di andare nuovamente su Marte con un nuovo Lander, chiamato InSight (acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport).
Grazie a questo nuovissimo gioiellino, dotato di avanzatissime tecnologie e strumentazioni, gli scienziati vogliono scavare in profondità nel suolo marziano in modo da poter studiarne l'attività sismica e la geodesia del Pianeta Rosso. L'obiettivo di queste ricerche è comprendere meglio come si sono formati i pianeti rocciosi (come la terra), come si sia "evoluto" Marte e prospettare previsioni per il futuro prossimo e/o remoto del nostro "vicino di casa"; inoltre le tecnologie sperimentate in questa missioni saranno di cruciale importanza per il grande obiettivo che la NASA ha fissato a entro il 2030, portare i primi uomini su Marte!

Nel frattempo, la NASA dà l'opportunità a tutti gli appassionati e ai sognatori, di poter... andare su Marte l'anno prossimo!

Fino all'otto settembre di quest'anno sarà infatti possibile, compilando in pochi secondi una piccola scheda, inviare il proprio nome su Marte! Il nome inserito infatti verrà salvato in un bit contenuto in un microcip di silicio che viaggerà all'interno del lander nello spazio e lo accompagnerà durante "l'ammartaggio" e la permanenza sul pianeta!

Il sito è in lingua inglese ma la procedura è davvero semplicissima anche per chi non conosce la lingua: al termine riceverete un simpatico attestato che dimostrerà che il vostro nome è stato registrato con successo e partirà verso Marte.
Rappresentazione artistica del lander che ci dirà di più sulla formazione dei pianeti rocciosi e sulla geologia marziana, con tutti gli strumenti di cui è dotato.

Il decollo è fissato per il Marzo del 2016, con arrivo previsto su Marte il 28 Settembre dello stesso anno: la missione durerà complessivamente circa due anni (un anno marziano).

La NASA continua dunque con la sua politica volta ad avvicinare il più possibile le persone comuni al fantastico mondo dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale, cercando di sensibilizzare il più possibile il grande pubblico all'importanza di studi e missioni spaziali.
Molto importante ricordare quanto questi studi siano fondamentali per la nostra conoscenza del mondo in cui viviamo, e per sperimentare strumenti che potranno rivelarsi utilissimi in futuro anche a fini civili.


Se volete saperne di più sulla missione InSight:

Pagina sulla missione InSight dal sito della NASA

Sito ufficiale interamente dedicato ad InSight

La missione InSight su Facebook!

La missione InSight su Twitter

Per inviare il tuo nome su Marte, clicca sul link qui sotto!

Invia il tuo nome su Marte!


Nessun commento: