venerdì 7 agosto 2015

Apertura osservatorio Astronomico 8 AGOSTO !


​OSSERVATORIO APERTO PER CHI VUOLE RINFRESCARE LA MENTE...
sempre attenzione all'abbigliamento!
Non fatevi imbrogliare dall'afa in pianura!


NOTA: Le osservazioni al telescopio necessitano di pazienza in funzione del numero dei visitatori.
Per l'osservazione diretta del cielo e le spiegazioni delle costellazioni c'è posto per tutti!




Domani
    dalle ore 21.00 alle ore 0.00
    Dal 8 agosto alle 21.00 al 9 agosto alle 0.00
       

    Osservatorio astronomico di Monteromano (Gruppo Astrofili Antares)
    Via Monte Romano, 33, 48013 Brisighella

METEO
PREVEDE POSSIBILI INTERFERENZE POMERIDIANE IN DISSOLVIMENTO NELLA SERATA.
Mattino: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali annuvolamenti su settore occidentale.
Pomeriggio: prevalenza di cielo poco nuvoloso con attività cumuliforme su crinale appenninico associata a locali temporali; fenomeni assenti altrove.
Sera: cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione per nubi alte e stratificate con assenza di fenomeni.


Sabato 8 Agosto
l'osservatorio astronomico di Monteromano sarà aperto al pubblico per una serata speciale dedicata alle meraviglie del cielo estivo.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI
( E' GRADITA UN'OFFERTA PER SOSTENERE L'ATTIVITA' DEI VOLONTARI E LA STRUTTURA RESA DISPONIBILE )

La serata avrà inizio come sempre dopo il tramonto del Sole, dalle ore 21 circa: protagonisti saranno Saturno, il maestoso "Signore degli Anelli", pianeta sovrano del cielo estivo che ci regalerà primi piani mozzafiato; inoltre, data l'assenza della Luna fino a notte inoltrata, per tutta la durata dell'evento sarà possibile l'osservazione della meravigliosa Via Lattea che taglia in due il cielo sopra l'osservatorio, oltre che molteplici oggetti del cielo profondo, come l'ammasso globulare M13, la Nebulosa planetaria M57, stelle doppie, galassie, e quanto di più bello il cielo ha da offrirci! Inoltre poiché saremo in prossimità del picco delle Perseidi (previsto per il 12 Agosto), saranno visibili durante tutta la serata le cosiddette "stelle cadenti", con una buona frequenza.

Durante la serata sarà possibile ascoltare diverse spiegazioni sugli oggetti del cielo con la proiezione di immagini satellitari e telescopiche degli oggetti che più tardi o contemporaneamente saranno osservabili al telescopio, oltre che una spiegazione delle principali costellazioni del cielo estivo svolta anche all'aperto in modo da permettervi di orientarvi senza difficoltà sotto il cielo stellato, imparando le forme delle costellazioni e i nomi delle stelle principali.

Come sempre i soci metteranno a disposizione degli avventori i loro mezzi, siano essi binocoli, telescopi, carte stellari, e soprattutto tanta voglia di coinvolgere quante più persone possibile nella passione che li contraddistingue, rispondendo alle vostre domande, permettendovi di fare osservazioni con i vostri occhi e mettendosi a vostra completa disposizione per qualunque dubbio o curiosità sullo spazio.

La serata è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.

Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una serata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo notturno, venite in osservatorio! Noi vi aspettiamo (carichi come al solito), voi ci sarete?

Nessun commento: