Apertura Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili Antares di Romagna !
OSSERVATORIO APERTO ALLA VIGILIA DI FERRAGOSTO !...sempre attenzione all'abbigliamento! Non fatevi imbrogliare dall'afa in pianura!
Occhio al meteo oppure al nostro blog in caso di comunicazioni verranno pubblicate come news in last-minute !
NOTA: Le osservazioni al telescopio necessitano di pazienza in funzione del numero dei visitatori.
Per l'osservazione diretta del cielo e le spiegazioni delle costellazioni c'è posto per tutti!
dalle ore 21.00 alle ore 0.00
Dal 14 agosto alle 21.00 al 15 agosto alle 0.00
INIZIO DEL GIRO GUIDATO DELLE COSTELLAZIONI
DOPO LE 21:30
(si attende il termine del tramonto)
Il percorso guidato non viene ripetuto e può avere durata superiore a due ore (in funzione anche del meteo)
Osservatorio astronomico di Monteromano (Gruppo Astrofili Antares)
Via Monte Romano, 33, 48013 Brisighella=========================
SPAZIO METEO
=========================
PREVEDE POSSIBILE INSTABILITA' E CALO DELLE TEMPERATURE !
Attendibilità: medio-elevata
Mattino: cielo poco nuvoloso o velato ovunque.
Pomeriggio: aumento della nuvolosità con possibili rovesci o temporali locali al confine con l'Emilia; fenomeni isolati altrove.
Sera: cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con possibili locali rovesci su settore settentrionale; fenomeni poco probabili altrove.
ATTENZIONE all'evoluzione verrà prestata dai soci antares che forniranno informazioni in caso di necessità.
E' possibile che i temporali (eventuali) possano esaurirsi entro la serata (speriamo)!
=========================
VENERDI' (non sabato!) 14 Agosto l'osservatorio astronomico di Monteromano sarà aperto al pubblico per una serata speciale dedicata alle meraviglie del cielo estivo.
=========================
INGRESSO LIBERO PER TUTTI
(E' GRADITA UN'OFFERTA PER SOSTENERE L'ATTIVITA' DEI VOLONTARI E LA STRUTTURA RESA DISPONIBILE)
=========================
La serata avrà inizio come sempre dopo il tramonto del Sole, dalle ore 21 circa: protagonisti saranno anche in questa occasione Saturno, il maestoso "Signore degli Anelli", pianeta sovrano del cielo estivo che ci regalerà primi piani mozzafiato; inoltre, data l'assenza della Luna per tutta la durata dell'evento sarà possibile l'osservazione della meravigliosa Via Lattea che taglia in due il cielo sopra l'osservatorio, oltre che molteplici oggetti del cielo profondo, come l'ammasso globulare M13, la Nebulosa planetaria M57, stelle doppie, galassie, e quanto di più bello il cielo ha da offrirci! Inoltre poiché saremo in prossimità del picco delle Perseidi (previsto per il 12-13 Agosto), saranno visibili durante tutta la serata le cosiddette "stelle cadenti", con una buona frequenza.
Durante la serata sarà possibile ascoltare diverse spiegazioni sugli oggetti del cielo con la proiezione di immagini satellitari e telescopiche degli oggetti che più tardi o contemporaneamente saranno osservabili al telescopio, oltre che una spiegazione delle principali costellazioni del cielo estivo svolta anche all'aperto in modo da permettervi di orientarvi senza difficoltà sotto il cielo stellato, imparando le forme delle costellazioni e i nomi delle stelle principali.
Come sempre i soci metteranno a disposizione degli avventori i loro mezzi, siano essi binocoli, telescopi, carte stellari, e soprattutto tanta voglia di coinvolgere quante più persone possibile nella passione che li contraddistingue, rispondendo alle vostre domande, permettendovi di fare osservazioni con i vostri occhi e mettendosi a vostra completa disposizione per qualunque dubbio o curiosità sullo spazio.
La serata è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.
Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una serata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo notturno, venite in osservatorio!
Noi vi aspettiamo (carichi come al solito), voi ci sarete?
Nessun commento:
Posta un commento