domenica 8 marzo 2009

Serata tra amici all'osservatorio

Complice una nottata limpida e con poco vento, ieri sera bella serata osservativa a Monteromano, con gruppo numeroso di soci e non, compresa la visita inaspettata di due coppie e un pattuglia di carabinieri che eseguivano il loro prezioso servizio di ronda.
Dominava una chiara luna che troneggiava alta nel cielo, ma che, nonostante il forte chiarore, non ci ha impedito di osservare molti oggetti della volta celeste.
Dopo una fase preliminare di allineamento ottiche, il secondario del newton è stato messo sotto "torchio", il grande occhio del Telescopio Diemme si è rivolto verso la luna: già al rifrettore il nostro satellite era veramente spettacolare con l'oculare da 32 mm. Al 50 cm lo spettacolo era straordinario, con la sensazione di essere in orbita della luna con dettagli finissimi della sua superficie! Un filtro lunare consentiva un ottima visione senza venire "accecati" dalla grande capacità di raccolta luce del newton. Purtroppo la lulin si trovava molto vicina alla luna, e non è stato perciò possibilie osservarla.

Saturno era veramente spettacolare, anche se con gli anelli particolarmente di taglio. Abbiamo provato a riprenderlo, ma senza pretese, visto la esigua focale.
Decisamente affascinanti invece le immagini di M3, l'ammasso globulare dei Cani da Caccia e di M51, la galassia vortice, che anche con la semplice reflex e 3 pose da 30 secondi, riesce a regalare emozioni con i suoi bracci di spirale!
Da queste due "chicche" ecco un paio di scatti di prova del nostro Daniele Mecati con la sua fedele Canon 350D a 1600 ISO!



4 commenti:

Annarita ha detto...

Che meraviglia, Enrico! Chissà che prima o poi non riesca a farci un salto!

Salutoni a te e al gruppo Antares.

annarita

Roberto Baldini ha detto...

Ah ma qui ogni lasciata è persa... :-)

marco ha detto...

io sono uno dei non soci presenti sabato: grazie a tutti dell'accoglienza, serata davvero spettacolare... un grazie ad Enrico per l'invito!

a presto!

Roberto Baldini ha detto...

Grazie a te Marco! Per noi è sempre motivo di soddisfazione trovare nuove persone che si aggreghino al nostro gruppo di "matti". :-)

L'importante è mantenere vivo lo spirito di gruppo... e non ci risulta che riesca sempre bene a tutti, quindi noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio.

A presto!!!