lunedì 14 giugno 2010

E lo spettacolo sulla stella SOLE continua...



Eh beh, che dire? Un trittico di tutto rispetto realizzato da SOHO e soprattutto madre natura, ricco di effetti speciali e "fuochi d'artificio" di grande pregio.

La circonferenza del nostro Sole è affollata di protuberanze oggi, alcune delle quali sono esplose in modo spettacolare come potete osservare nelle immagini di SOHO. Queste manifestazioni sono i principali obiettivi per i telescopi "solari".

Pete Lawrence ha invia questo esempio, dal suo osservatorio privato in Selsey Regno Unito al sito di SpaceWeather.com :



"Il 14 giugno è, ovviamente, un fantastico giorno!", Dice Lawrence. "Questa imponente eruzione appare come un muro di fiamme che tenta di raggiungere lo spazio. Se avete un telescopio solare , cercare di dare uno sguardo perché è ancora in via di sviluppo", dice all'intervistatore.

3 commenti:

Tutankhamon ha detto...

Complimenti, immagini davvero favolose. Vi seguo da molto tempo e siete il miglior blog di astronomia in rete. Continuate a stupirci così, complimenti!

Roberto Baldini ha detto...

Abbiamo pubblicato il commento... però abbiamo scritto in queste note che "Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI"... il fatto che si tratta di complimenti non giustifica l'assenza di una firma. Ho approfittato di questa occasione per rinnovare tale pro-memoria e non per autocelebrare il nostro Blog.

...il fatto poi che al momento non risultino commenti negativi è sicuramente lusinghiero ovviamente.

Eric ha detto...

scusa l' ignoranza...ma il sole non sfoggia le sue protuberanze di continuo?mi chiedevo il perché queste sono piu particolari di altre.le immagini sono comunque splendide