martedì 22 giugno 2010

Grandi Eruzioni Solari

ERUZIONI DEL WEEKEND: Durante il fine settimana, il sole ha prodotto due enormi eruzioni. La prima è iniziata il 19 giugno, quando sono esplose vecchie macchie solari sul lato più lontano del sole. Il NASA's Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato enormi pennacchi salire in torsione oltre il lembo nord-occidentale del Sole:



movie formats: 3.4 MB mpeg , 1.1 MB iPad , 0.9 MB iPhone formati video: MPEG 3,4 MB , 1,1 MB iPad , iPhone 0,9 MB

Abbiamo avuto la possibilità di osservare queste eruzioni perchè la sonda Ahead STEREO-NASA è di posizionata verso la parte occidentale il Sole, ed aveva una vista diretta sul luogo dell'esplosione: film .

L'evento successivo è stato più facile da vedere. Il 20 giugno, i campi magnetici che corrono lungo la parte orientale del Sole sono divenuti instabili e vedete cosa è successo. L'esplosione risultante è stata una delle più grandi degli ultimi anni. E 'stata così grande che ha superato il campo di vista ad alta risoluzione delle telecamere di SDO. Gli scienziati della missione SDO stanno ora elaborando i dati per ottenere il maggior numero di informazioni. Nel frattempo, godetevi questa anteprima.

ALTRE IMMAGINI : da Rogerio Marcon of Campinas, Brasil; da Andy Devey of Barnsley, England; da Peter Desypris of Syros, Greece; da Alan Friedman of Buffalo, NY; da Les Marczi of Welland, Ontario, Canada; da Larry Alvarez of Flower Mound, Texas.

Nessun commento: