giovedì 10 giugno 2010

Il Sole offre spettacolo al NASA Solar Dynamics Observatory

Il tuo giudizio : 
Spettacolare foto solare con un "grande" filamento ripresa dal NASA Solar Dynamics Observatory rilasciata solo poche ore fa.



L'immagine nell'ultravioletto estremo mostra una "eruzione" di plasma ( si parla di temperature intorno a 60.000° K) tenuta sospesa sopra la superficie stellare da filamentose forze magnetiche.

La struttura è cinque volte più grande della Terra in altezza rispetto alla superficie della nostra stella ed almeno 20 volte più lunga o "larga", volendo valutarne l'estensione.

Queste dimensioni rendono di conseguenza questi eventi degli straordinari soggetti per il pubblico che apprezza i telescopi solari e l'osservazione del Sole.

Se il filamento diventa instabile e collassa (come i filamenti magnetici spesso fanno), il plasma che colpisce la superficie stellare potrebbe esplodere, causando un tipo di flare chiamato "flare Hyder."

Per stuzzicare "l'appetito" e quindi l'osservazione del Sole, gustatevi il filamento in una splendida risoluzione 4096x4096.

Potrete seguire questi eventi dal sito http://sdo.gsfc.nasa.gov/ .



Altri appassionati si dilettano in modo significativamente apprezzabile :

Pete Lawrence da Selsey, West Sussex, UK; Robert Arnold dall'Isola di Skye, Scozia; Pavol Rapavy dall'Observatory Rimavska Sobota, Slovakia.

... complimenti !

APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI METEOROLOGIA SPAZIALE :

ingv.it tematiche meteorologia spaziale ionosferica

Nessun commento: