giovedì 10 giugno 2010

Il Sole offre spettacolo al NASA Solar Dynamics Observatory

Spettacolare foto solare con un "grande" filamento ripresa dal NASA Solar Dynamics Observatory rilasciata solo poche ore fa.



L'immagine nell'ultravioletto estremo mostra una "eruzione" di plasma ( si parla di temperature intorno a 60.000° K) tenuta sospesa sopra la superficie stellare da filamentose forze magnetiche.

La struttura è cinque volte più grande della Terra in altezza rispetto alla superficie della nostra stella ed almeno 20 volte più lunga o "larga", volendo valutarne l'estensione.

Queste dimensioni rendono di conseguenza questi eventi degli straordinari soggetti per il pubblico che apprezza i telescopi solari e l'osservazione del Sole.

Se il filamento diventa instabile e collassa (come i filamenti magnetici spesso fanno), il plasma che colpisce la superficie stellare potrebbe esplodere, causando un tipo di flare chiamato "flare Hyder."

Per stuzzicare "l'appetito" e quindi l'osservazione del Sole, gustatevi il filamento in una splendida risoluzione 4096x4096.

Potrete seguire questi eventi dal sito http://sdo.gsfc.nasa.gov/ .



Altri appassionati si dilettano in modo significativamente apprezzabile :

Pete Lawrence da Selsey, West Sussex, UK; Robert Arnold dall'Isola di Skye, Scozia; Pavol Rapavy dall'Observatory Rimavska Sobota, Slovakia.

... complimenti !

APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI METEOROLOGIA SPAZIALE :

ingv.it tematiche meteorologia spaziale ionosferica

Nessun commento: