lunedì 20 giugno 2011

Musica, Saturno e fiori a Monteromano

Ottimo weeekend quello appena trascorso a Monteromano. Sabato l'osservatorio ospitava la cena degli amici dell'Università per Adulti di Lugo (Unilugo ) con una sessantina di presenze circa.
Interessante in apertura di serata il "triangolo" creato dalle scie di condensazione di 3 aerei, di certo non si tratta delle famigerate ed inesistenti scie chimiche, ma però il cielo all'interno del triangolo è rimasto sereno a lungo, ed è stato li che abbiamo osservato Saturno!

Anche se il tempo è stato inclemente ci ha pensato la musica ad allietare la serata, con lo spettacolo del Maestro Michele Carnevali che si è esibito con la sua collezione di strumenti a fiato, dall'ocarina al clarinetto, interpretando anche una serie di canzoni che hanno fatto la storia della canzone d'autore italiana. Poco prima del tramonto è iniziata la musica, e molto bello è stato assistere al concerto dalla cupola,


dove uno squarcio di sereno ci ha concesso lunghe osservazioni si Saturno, molto spettacolare al fuoco cassegrain del Telescopio Diemme.


In cupola sono stati aperti i finestroni che danno sulla sala panoramica ed era possibile ascoltare ed alternare le osservazioni del Signore degli Anelli, con il Maestro del Clarinetto!. Guest Star anche una vera artista del violino, Nicoletta Bassetti, che si è esibita a sorpresa con grande successo di pubblico!


Domenica poi la giornata di sole ha regalato ottime occasioni di fare foto ai fiori che tempestavano di colore tutta la montagna.





Tutte le foto sono di Enrico Montanari

Nessun commento: