lunedì 23 aprile 2012

Boato sulla Sierra Nevada : possibile meteorite ?

Mentre attendiamo di conoscere gli esiti delle serate di osservazione delle Liridi, giunge la notizie di un forte boato udito in Sierra Nevada (USA) che ha determinato anche la frantumazione (secondo le traduzioni dei media italiani... ma io dubito della traduzione!) di vetri nell'area interessata dal fenomeno.



Abbiamo rintracciato questo video insieme a molti altri articoli praticamente tutti identici che rimbalzano la stessa notizia :

"RENO, Nevada - Gli astronomi ritengono che la forte esplosione sentita in una grande parte del Nevada e della California nella mattinata di Domenica (22-04-2012) sia stata probabilmente causata da una meteora.

Il suono dell'esplosione udito circa alle  08:00 a.m. ha causato un flusso di chiamate alle forze dell'ordine su entrambi i lati della Sierra Nevada ovvero in ben due Stati.

L'esplosione ha scosso le finestre e le case da Reno a Winnemucca in Nevada, e da Sacramento alle aree di Bakersfield in California.

Alcune persone nei due Stati hanno riferito di aver visto una palla di fuoco attraversare il cielo allo stesso tempo del boato (evidente analogia a un avvistamento di meteore).

Dan Ruby del Planetario Fleischmann presso l'Università del Nevada ( Reno ), afferma che i rapporti ricevuti finora indicano che la meteora si possa essere disintegrata da qualche parte sopra il sud-ovest di Reno Sierra.



Stefanie Henry del National Weather Meteorologist Service ha precisato che questo tipo di evento non è così raro."I rumori forti che la gente ha udito hanno a che fare con le particelle che bruciano rapidamente ed esplodono perché proprio a causa della velocità con la quale entrano in attrito con la nostra atmosfera".Ma Quock Bing, il vicedirettore del Morrison Planetarium presso la California Academy of Sciences a San Francisco, ha detto che non è ancora certo che un meteorite sia la causa dell'evento.

"Non è inconcepibile. E 'del tutto possibile che una buona parte delle osservazioni possa essere associata con la pioggia di meteore Liridi e una meteora può essere grande abbastanza per generare un suono. Ma credo che sia necessario ottenere ulteriori informazioni prima di dare spiegazioni precise".


Intanto è bene precisare che non ci sono state segnalazioni di terremoti al momento.


Se qualcuno trova info più aggiornate... fatecele sapere.


Per ora è tutto.


Nessun commento: